Home Attualità Economia Fiamme Gialle: bilancio attività 2008

Fiamme Gialle: bilancio attività 2008

0
Fiamme Gialle: bilancio attività 2008

Gli interventi di polizia tributaria dall’inizio dell’anno, eseguiti nel pieno rispetto delle garanzie previste dallo Statuto dei diritti del contribuente, sono stati 803 ed hanno consentito di:
– proporre a tassazione ai fini dell’imposizione diretta oltre 224,5 milioni di euro (+18% rispetto all’anno precedente);
– verbalizzare un’evasione all’I.V.A. per circa 80 milioni di euro (+8% rispetto all’anno precedente).

Anche quest’anno molteplici i casi di evasione che hanno assunto rilevanza penale: sono stati, infatti, accertati circa 76 reati tributari, la maggioranza dei quali riferibili alle ipotesi di dichiarazione fraudolenta, omessa dichiarazione e di emissione di fatture od altri documenti per operazioni inesistenti.

È necessario evidenziare come i Reparti del Corpo dedichino un’attenzione crescente all’individuazione delle frodi più gravi, che necessitano di tecniche tipiche della polizia economica e finanziaria, cercando continuamente di affinare la qualità e la fondatezza dei rilievi mossi nei confronti dei contribuenti, evitando in partenza contestazioni dubbie, in modo da aumentare l’efficacia e la deterrenza delle verifiche.

Sul fronte del sommerso d’azienda, sono stati scoperti 62 tra evasori totali e paratotali (+15% rispetto all’anno precedente), prevalentemente operanti nei settori tessili ed abbigliamento, edile e della lavorazione e commercio di articoli di gioielleria, mentre nel sommerso da lavoro sono stati individuati 110 lavoratori “in nero” e/o irregolari (principalmente nel settore delle costruzioni).

In materia di ricevute e scontrini fiscali, le pattuglie di questo Comando Provinciale hanno svolto oltre 3.400 controlli, di cui circa 727 con rilievi (con un’incidenza del 21%), ed avanzato alla Direzione Regionale delle Entrate 18 proposte di sospensione della licenza o dell’autorizzazione per l’apertura dell’attività, per un periodo da tre giorni ad un mese, nei confronti di esercizi che risultano aver commesso quattro violazioni specifiche nell’arco dell’ultimo quinquennio.
A fronte di dette proposte, sono stati 4 i provvedimenti di chiusura finora notificati.

Nel settore delle accise sono stati sequestrati circa 5.000 litri di gasolio agricolo agevolato, indebitamente impiegato per il riscaldamento di abitazioni private, con la conseguente denuncia all’Autorità Giudiziaria di 2 persone.
Complessivamente, nello specifico comparto, sono state riscontrate 18 violazioni.

Non meno intensa è stata poi l’azione di repressione del contrabbando di tabacchi lavorati esteri, che vede impegnato il Corpo, quale polizia doganale, sin dalle proprie origini (1774).

Il dispositivo di contrasto ha portato alla denuncia all’A.G. di 9 soggetti (per lo più provenienti dall’Est Europeo), di cui 3 in stato di arresto ed al sequestro di circa 83 kg. di tabacchi lavorati esteri.

Per quanto attiene la lotta al traffico ed allo spaccio delle sostanze stupefacenti, i finanzieri hanno sequestrato circa kg. 2,5 di droga, denunciando all’A.G. 27 soggetti, di cui 19 in stato di arresto e segnalando alla locale Prefettura 32 soggetti.

Quanto all’azione di vigilanza sulla regolarità di giochi e lotterie, si evidenziano i sequestri di 3.216 gratta e vinci illeciti, di 32 videopoker, nonché la denuncia all’Autorità Giudiziaria di 13 soggetti.

Decine sono stati i controlli nel settore della spesa pubblica nazionale e comunitaria, finalizzati a contrastare le frodi e le distrazioni illecite di denaro pubblico.

In questo scenario, la proficua collaborazione con la Corte dei Conti ha portato a denunciare danni erariali per circa 16 milioni di euro e a segnalare 73 responsabili alla Magistratura contabile.

Le investigazioni antiriciclaggio hanno permesso di:
– segnalare agli Uffici competenti 30 persone che avevano effettuato transazioni superiori al limite consentito (€.12.500), per un ammontare complessivo di oltre 14 milioni di euro;

– ispezionare numerosi “Money Transfer” e mediatori creditizi operanti in questa Provincia, denunciando 5 di essi all’A.G. per abusivo esercizio dell’attività finanziaria.

Nell’ambito dell’attività di contrasto all’usura, sono stati denunciati 3 soggetti, di cui uno in stato di arresto.

Passando ora alla lotta alla contraffazione, è proseguita con il massimo impegno l’attività a tutela dei diritti d’autore, dei marchi di fabbrica e della proprietà industriale, con particolare attenzione alla falsificazione dei prodotti made in Italy ed alla tutela della sicurezza dei consumatori.

Sono stati sequestrati oltre 130 mila articoli merceologici falsificati e/o privi dei requisiti di legge, denunciando 36 soggetti all’A.G. e 4 alle competenti Autorità amministrative.

Altro comparto che per la sua importanza viene tenuto in costante evidenza è quello della tutela dell’ambiente: gli interventi operativi hanno consentito di denunciare 12 soggetti per violazione al Decreto Legislativo n. 152/2006 e sequestrare 7 aree (per complessivi 38 mila metri quadrati) e circa 8.500 tonnellate di rifiuti speciali e pericolosi.

Merita, infine, particolare menzione il servizio condotto nel settore della tutela del patrimonio artistico-culturale, che ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria di 1 soggetto ed al sequestro di 4 reperti archeologici di notevole valore storico, risalenti alle epoche etrusca e romana.