Home Attualità Economia Fiat, Barroso garantisce: ‘Esame imparziale sull’operazione Opel’

Fiat, Barroso garantisce: ‘Esame imparziale sull’operazione Opel’

0

BRUXELLES – Se la Commissione europea fosse coinvolta nell'esame dell'operazione Fiat-Opel, il presidente dell'esecutivo Ue Jose' Manuel Barroso "garantira' un approccio collegiale e corretto da parte di tutta la commissione". E' quanto sottolinea in una nota il portavoce Ue Johannes Laitenberger, in merito all'operazione tra la casa automobilistica italiana ed Opel, per chiarire la polemica sorta ieri in seguito alle dichiarazioni del commissario Ue all'Industria Guenter Verheugen sul caso.

"In seguito alle dichiarazioni ai media di un membro della Commissione il portavoce Johannes Laitenberger ha chiarito cosi': durante tutto il suo mandato la Commissione europea, cosciente dell'importanza economica e sociale dell'industria automobilistica europea, si e' impegnata a favore del futuro di questa industria", si legge nella nota diffusa a Bruxelles.

"C'e' consenso nel collegio dei commissari che in questo momento di crisi economica e finanziaria tutte le proposte per una soluzione devono essere esaminate in modo aperto e costruttivo. Come e' normale l'esame di questa proposta spetta innanzitutto alle parti interessate. Nel momento in cui la Commissione europea fosse coinvolta, noi valuteremo ogni proposta che ci sara' sottoposta nel quadro delle nostre competenze e dei nostri compiti e lo faremo in modo obiettivo ed imparziale". Il portavoce sottolinea dunque che "il presidente della Commissione europea garantira' un approccio corretto e collegiale da parte di tutta la Commissione".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki