Home Cultura e Eventi Cultura Fissati con le idee

Fissati con le idee

0

Pennarelli, stencil, stickers: la creatività è contagiosa ed assume forme sempre più curiose e innovative, soprattutto quando, ad esprimersi, sono i giovani. Ecco perché il Centro di ricerca sui linguaggi visivi e sulla moda dell’Università di Urbino, con il patrocinio dell'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Arezzo e la collaborazione di Lamberto Pulzelli Abbigliamento, ha lanciato un concorso dedicato ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 30 anni. Concorso al quale hanno partecipato moltissimi giovani, in modo particolare studenti di istituti d’arte e professionali di ogni parte d’Italia ma che ha registrato una grande partecipazione di giovani e giovanissimi aretini. E questo – come sottolinea l’assessorato del Comune di Arezzo – a conferma dell’ottima collaborazione che si è concretizzata tra l’amministrazione locale e l’Università di Urbino.
“Sticky maniacs. Fissati con le idee” vuole premiare progetti pensati per supporti adesivi e applicazione su t-shirt. Due le sezioni: T-mania e Stick it!, con premi, rispettivamente, da 700 e 300 euro. Lo spirito dell'iniziativa è ribadito dalla formula scelta per la premiazione: un evento aperto a tutti, sabato 2 maggio alle ore 17 in Piazza San Jacopo, in cui i ragazzi potranno interagire con uno street artist, ironicamente chiamato “Il baro”, durante la sua performance dal vivo. Parole d'ordine: divertimento, arte, musica e linguaggi urbani. Il tutto arricchito da corner interattivi in cui chiunque lo desideri può portare oggetti per poi farseli personalizzare artisticamente, oppure ottenere una delle t-shirt esclusive con la grafica del Baro per Pulzelli. Un modo per celebrare il tema del concorso, quel “riciclo creativo” che mira a trasformare le cose, a dar loro una nuova vita, invece che gettarle. Processo che è, naturalmente, simbolo di un'attenzione crescente a valori sociali importanti quali la sostenibilità. Un tentativo, quindi, per avvicinare i ragazzi, proprio attraverso i loro linguaggi, ad argomenti complessi senza dimenticare però l'aspetto ludico.
Sabato 2 Maggio ore 17, Piazza San Jacopo: STICKY MANIACS. Un pomeriggio per festeggiare con la città i suoi numerosi talenti, un evento per tutti quelli che sono “fissati con le idee”! Fissatevi l’appuntamento.