Home Politica Francini: ‘Un regolamento deleterio e farraginoso’

Francini: ‘Un regolamento deleterio e farraginoso’

0

AREZZO – Dichiarazione di Roberto Francini (Gruppo Misto) “Quello approvato stanotte è un Regolamento Urbanistico farraginoso e deleterio per la città. La maggioranza di centro sinistra, dopo ben due anni e mezzo di lavoro, è riuscito ad approvare un atto fondamentale che invece di essere al servizio della ripresa e dello sviluppo della città, finirà per danneggiare le persone, le famiglie e le imprese.

La maggioranza è riuscita nel tentativo di creare ulteriori lacci e freni ad un sistema economico locale che già di per sé vive un momento estremamente difficile e che avrebbe avuto bisogno di ben altre risposte dal Comune di Arezzo.

Il risultato finale del voto di questa notte è che chiunque vorrà costruirsi una casa o svolgere la sua attività di imprenditore edile, si troverà di fronte tali e tanti impedimenti che, probabilmente, finirà per rinunciare. Le famiglie che vorranno mettere mano alle loro abitazioni saranno schiacciate da pesanti oneri economici. Chi, invece, vorrà avviare o trasformare un’attività economica avrà di fronte, anche in questo caso, una lunghissima serie di adempimenti. Basta citare quello che obbliga a realizzare un elevate numero di posti auto a corredo dell’immobile , sia che esso sia abitato o che subisca, più semplicemente, un cambio di destinazione d’uso.

Vorrei infine sottolineare come tra i molti elementi negativi presenti in questo Regolamento Urbanistico, ne manca invece uno di segno positivo: prima di questo atto era infatti in programma una chiesa a Tortaia ma questa previsione è adesso incerta. Chissà che non sia l’atto preliminare per la realizzazione di una moschea. Con buona pace delle nostre radici cristiane”.