Home Cronaca Gelmini contestata a Milano

Gelmini contestata a Milano

0

ROMA – Contestazione oggi a Milano per il ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini in occasione della presentazione del libro sulla scuola 'Cinque in condotta' assieme all'autore Mario Giordano, Fedele Confalonieri e Mario Giordano. Nella sede Mondadori in piazza Duomo, docenti e genitori hanno iniziato a gridare "Buffoni" e "Gelmini bocciata", fino a che il ministro e i relatori si sono visti costretti ad abbandonare la sala.

La protesta ha provocato la dura reazione della Gelmini. "Impedire, in un Paese democratico, che si svolga la presentazione di un libro dà il senso dell'intolleranza e della prepotenza di chi vuole lasciare la scuola così com'è, opponendosi al cambiamento", ha dettola titolare del dicastero spiegando che "'5 in condotta' contiene scomode verità su una scuola agli ultimi posti nelle classifiche internazionali, diventata nel tempo un ammortizzatore sociale dove si è badato ad aumentare il numero dei dipendenti invece che alla qualità".

"Nessuno potrà mai impedirmi di raccontare come stanno le cose. La scuola non è proprietà privata di un gruppo organizzato e rumoroso di sinistra ma appartiene al Paese. Le persone che contestano difendono una scuola indifendibile. Queste proteste sono solo battaglie strumentali di chi non ha a cuore la qualità dell'istruzione", ha concluso Gelmini.