Home Attualità Informazione Geronimo Stilton debutta in tv

Geronimo Stilton debutta in tv

0
Geronimo Stilton debutta in tv

ROMA – Dal 15 settembre, ogni martedì e giovedì alle 7.30, arriva finalmente su Raidue la serie animata Geronimo Stilton, per la gioia dei numerosissimi lettori e fan del topo giornalista più famoso del mondo, che aspettavano da tempo di vedere il proprio beniamino anche in tv.
La serie, prodotta da Atlantyca Entertainment e MoonScoop Group con la partecipazione di Rai Fiction e M6, si basa sull’omonima collana di libri per bambini pubblicata in Italia da Edizioni Piemme e divenuta in pochi anni un successo mondiale.
Come già per i libri, i 26 episodi da 22 minuti del cartone animato si concentrano sulla vita e le avventure del famosissimo topo giornalista e direttore dell’”Eco del Roditore” della favolosa città di Topazia, appassionato detective.
Geronimo ha anche una televisione e, da eroe dei nostri tempi, un blog .
Le storie televisive sono nuove, solo due episodi (“La mummia senza nome” e “Giù le zampe, faccia di fontina!”) sono liberamente ispirate ai libri.
Geronimo è un “gentil topo” pieno di risorse, dalla mente brillante e dal fiuto eccezionale, tuttavia non si può dire che ami lanciarsi a capofitto in avventure mozzafiato: è terrorizzato all’idea di volare, ha paura degli insetti e dei cibi sconosciuti, inoltre soffre il mal di mare, il mal d’auto, il mal d’aria. In definitiva, e’ un eroe dei nostri tempi.
E’ goffo e un po’ pasticcione, ma suo malgrado temerario.
Se potesse scegliere, trascorrerebbe le sue giornate nella tranquillità del suo ufficio a scrivere, magari sorseggiando una tazza di tè in compagnia del nipote Benjamin.
Non si sa come, sono le avventure a bussare alla porta del giornale, facendo correre Geronimo e il nipote affannosamente qua e là per Topazia o in giro per il mondo, inseguiti da brutti ceffi o alla ricerca di tesori misteriosi. Nelle loro peregrinazioni, Geronimo e Benjamin sono spesso accompagnati da Trappola, il cugino burlone di Geronimo, e da Tea, sorella di Geronimo, redattrice audace e temeraria.
Nella versione animata, Geronimo ha eliminato gli occhiali per un paio di comode lenti a contatto, e’ un po’ dimagrito e ringiovanito. Correndo da una parte all’altra per risolvere enigmi intricati e casi misteriosi, il nostro eroe e’ davvero più in forma di un formaggio magro.
La trasposizione del personaggio letterario Stilton in cartone animato non e’ facile: la sfida e’ dare nuova vita ad un personaggio famosissimo e molto amato senza deludere le aspettative dei numerosi fan, rispettandone le caratteristiche originali ma immettendo anche nuovi elementi nel suo meraviglioso, gia’ ricchissimo mondo.
Si e’ prestata particolare attenzione alla recitazione dei personaggi e alla loro espressività, cercando di ottenere personaggi davvero concreti, in grado di uscire dallo schermo e “parlare” direttamente ai ragazzi in modo forte ed emozionante.
I libri di Geronimo Stilton sono stati pubblicati per la prima volta in Italia nel maggio del 2000 e ad oggi ne sono state vendute oltre 17,5 milioni di copie.
Geronimo Stilton viene pubblicato in 175 paesi e tradotto in 35 lingue, compreso il cinese e l’arabo. Nel mondo le vendite ammontano a piu’ di 35,5 milioni di copie.
Geronimo Stilton è indiscutibilmente un autore pluripremiato: nel novembre 2000 ha vinto la prima edizione del Premio Cenacolo-Editoria e Innovazione, nel 2001 è stato insignito dell’Andersen Prize come “Personalità dell’Anno” e con “Il mio primo manuale di Internet” ha vinto nel 2002 il primo Children’s eBook Award come miglior eBook al mondo per ragazzi.
Nel 2006 Geronimo ha vinto il Nickelodeon’s Kids Choice Award nella categoria Miglior Libro, e nel 2008, nell’ambito della mostra del fumetto “Cartoomics” gli è stato assegnato il Premio per il miglior progetto “Oltre il fumetto”
Nell’aprile 2008, nel corso dell’International Children Bookfair di Bologna, Geronimo Stilton è risultato vincitore assoluto della prima edizione del Licence! Global Challenge.

I PERSONAGGI
Geronimo Stilton: che fiuto eccezionale, ma che fifa di volare!
Geronimo Stilton è un notissimo giornalista ed è a capo dello Stilton Media Group, gruppo mediatico che ha al suo interno una televisione, un giornale (l’Eco del Roditore, il quotidiano più famoso dell’Isola dei Topi) e anche un blog. Geronimo è un tipo, anzi un topo, pieno di risorse, dalla mente brillante e dal fiuto eccezionale, ma non si può certo dire che ami “lanciarsi a capofitto in avventure mozzafiato”. Se potesse scegliere, trascorrerebbe le sue giornate nella tranquillità del suo ufficio, scrivendo e sorseggiando una tazza di tè. Ma la sua famiglia, e il suo lavoro, non gli danno tregua e così si ritrova a inseguire scoop incredibili in giro per il mondo: dalla giungla popolata di serpenti giganti alla cima di montagne innevate e impervie. Come se non bastasse Geronimo non è proprio un topo coraggioso: è terrorizzato all’idea di volare, ha paura degli insetti e dei cibi sconosciuti e soffre il mal di mare, il mal d’auto, il mal d’aria e chi più ne ha più ne metta… Ma la sua incredibile astuzia e la sua cultura enciclopedica lo soccorrono sempre, anche nelle situazioni più complicate.
Grazie al suo fiuto e allo straordinario supporto della sua famiglia, Geronimo ne esce sempre vincitore. Nel frattempo ne combina di tutti i colori, perché chi c’è di più goffo e pasticcione di Geronimo? Una buccia di banana nei paraggi? Siate certi che Geronimo scivolerà! Un vaso di fiori che cade da un terrazzo? Secondo voi chi colpirà? La sua goffaggine farà ridere a crepapelle.

Benjamin Stilton: il topo avventuroso!
Il nipote di Geronimo è cresciuto un po’ da quando ha fatto la sua prima apparizione nei libri. Ora è un brillante dodicenne, pieno di energia ed entusiasmo. Non c’e’ da stupirsi quindi se ogni tanto darà l’impressione di essere un po’ impaziente e un tantino irruento! Benjamin è il genio degli apparecchi elettronici e dei mezzi di comunicazione tecnologici e come tutti i ragazzini della sua età adora i videogiochi, lo sport, lo skateboard. Intelligente, simpatico e sempre a suo agio in ogni situazione, Benjamin assomiglia molto allo zio, da cui ha “ereditato” l’intuizione; di Geronimo non ha l’esperienza, che però compensa con un entusiasmo illimitato. Mentre Geronimo tende a essere prudente, posato e riflessivo, Benjamin è un topo avventuroso e istintivo, per questo a volte si caccia nei guai. Toccherà agli zii Geronimo e Tea e al cugino Trappola accorrere, in quei casi, in suo aiuto. Benjamin gioca spesso un ruolo fondamentale nelle avventure degli Stilton, sempre a fianco dello zio, infatti mette la sua particolare abilità con la tecnologia a disposizione della squadra: codici segreti da scoprire? Informazioni riservatissime da svelare? Per Benjamin, con l’aiuto del suo Benpad (un incredibile apparecchio, un po’ telefono, un po’ computer) sarà un gioco da ragazzi! Quando Benjamin non è a scuola gestisce un blog di notizie per l’Eco del Roditore, molto popolare tra i suoi coetanei.

Trappola Stilton: gli scherzi peggiori sono quelli migliori!
Non si può certo dire che Trappola, il cugino di Geronimo, non sia un topo pieno di ritmo. Non lavora allo Stilton Media Group, o almeno… non ufficialmente. In realtà sta sempre intorno a suo cugino Geronimo per dare una mano, ma di un lavoro fisso non se ne parla e vive la vita alla giornata. Trappola dice che Geronimo si dovrebbe rilassare e Geronimo pensa che sia ora che Trappola metta un po’ i piedi per terra e la testa a posto. Trappola è il maestro dei travestimenti ed è sempre pronto a dare una mano “in incognito”, attuando il piano giusto in ogni occasione (ne può vantare un milione!). Attenzione ai suoi diversivi… funzionano sempre, anche troppo. Trappola spesso ama burlarsi di Geronimo (è il suo bersaglio preferito), ma mai con cattiveria: ha sempre le migliori intenzioni e si mette d’impegno per essere utile ma la sua attrazione per gli scherzi di ogni tipo é… irresistibile!!! Con Trappola non ci si annoierà mai…

Tea Stilton: un’inviata molto speciale!
Tea è la sorella minore di Geronimo, ma soprattutto è l’inviata speciale dell’Eco del Roditore e più in generale dello Stilton Media Group. Ama il suo lavoro, ma, a differenza del fratello, non sopporta stare troppo a lungo chiusa in un ufficio. Per lei l’avventura è all’ordine del giorno. Tea e Geronimo sono agli opposti. Se Geronimo ama stare comodamente seduto di fronte al camino a sorseggiare una tazza di tè, Tea adora buttarsi con il paracadute, se Geronimo è un amante degli scacchi, Tea preferisce le arti marziali. Nonostante queste smaccate differenze, i due fratelli si adorano e farebbero di tutto l’uno per l’altro. Tea è sempre pronta ad arrampicarsi sugli alberi o penzolare dai cornicioni dei palazzi in cerca di informazioni per una storia sensazionale o per aiutare suo fratello. Bellissima, atletica e instancabile, Tea non ha niente da invidiare ad un’eroina tutto pepe come Lara Croft. Tea sa pilotare perfettamente ogni mezzo di locomozione, dall’elicottero all’aliscafo. Ogni volta che gli Stilton sono a caccia di scoop, potete scommetterci, Tea si metterà subito alla guida di un motoscafo superveloce… o di un’automobile da corsa… o di qualsiasi altro marchingegno semovente. Nei giorni tranquilli (ma quali?) Tea gira per Topazia in sella alla sua amata motocicletta.

>Pandora: un tipino tutto pepe!
Pandora non è solo una delle compagne di classe di Benjamin, è anche la sua inseparabile e migliore amica. Adora condividere esperienze e avventure con Benjamin e spesso si ritrova a far parte del gruppo dei nostri eroi nelle avventure a Topazia o in giro per il mondo. Tea, in particolare, ha un debole per lei, essendo l’unica altra ragazza del gruppo. Pandora ama stuzzicare Geronimo e trova in Trappola una spalla per i suoi scherzi. E’ intelligente e brillante, adora le materie come scienze e matematica, ma anche tutte le cose “da femmine” (è appassionata di moda) come le definisce Benjamin, ama gli animali ed è estremamente indipendente. Talvolta tende a staccarsi dal gruppo per seguire il suo istinto di ragazzina vivace, riflettendo poco sulle conseguenze delle sue azioni. Ma grazie alla sua intelligenza e prontezza di riflessi alla fine se la cava sempre al meglio.

Sally Rasmaussen: Sento puzza di ratto
Sally Rasmaussen è l’acerrima rivale di Geronimo. La sua nemica giurata, se così si può definire. Sally è a capo di un impero mediatico concorrente dello Stilton Media Group e con la sua Gazzetta del Ratto dà del filo da torcere ai nostri eroi. Sally non ha molti scrupoli e pur di battere Geronimo sul tempo e avere l’esclusiva su una notizia favolosa, farebbe davvero di tutto. Tirannica con i suoi dipendenti, capricciosa e determinata, Sally si rivelerà un’antagonista con i baffi!