Home Attualità Informazione GF9: report settimanale

GF9: report settimanale

0
GF9: report settimanale

ROMA – L’eliminazione di Annachiara e i nuovi nominati Gerry, Tommaso e Alberto, la definitiva squalifica di Paolo, Siria che fa i conti col proprio passato, il nuovo capitolo della ‘soap opera’ tra Marco, Vanessa e Lea, l’apertura della Caverna adiacente la Casa, la ‘sfida sportiva’ per il cibo tra Alberto e Ferdi, l’aristocratico Tommaso e le sue proteste ‘alimentari’: sono state davvero molte le cose accadute nella Casa di Cinecittà negli ultimi giorni. Intanto, la diretta di lunedì scorso ha fatto registrare, ancora una volta, ascolti record: 6.785.000 telespettatori e il 30,13% di share (33,99% sul target commerciale), crescendo di oltre mezzo punto rispetto alla scorsa settimana (e di circa 2 punti e mezzo sul target commerciale) e arrivando a picchi superiori ai 9.500.000 telespettatori (9.508.000 alle 22:11) e al 43% di share (43,38% alle 23:55).

ANNACHIARA ELIMINATA DOPO LE NOMINATION ‘DIRETTE’ DA MARCELLO – Due settimane fa, a causa dei problemi tecnici che hanno causato la chiusura anticipata della puntata, i ragazzi non avevano terminato la “tornata” di nomination. Tutto, dunque, è stato rimandato all’appuntamento di lunedì scorso, seppure con modalità molto diverse dal solito: a scegliere i tre nominati da mandare al televoto, che si è rimasto aperto solo per la durata della diretta, Marcello è stato chiamato da Grande Fratello in confessionale per assolvere a questo difficile compito. Le scelte del bergamasco sono cadute su Annachiara, Claudia e Vittorio. Gli altri concorrenti hanno avuto la possibilità di scegliere e ‘sfilare’ un compagno dalla terna destinata al televoto. La prescelta è stata la siciliana Claudia. Alla chiusura del televoto, il pubblico ha deciso per l’eliminazione di Annachiara che ha spiegato: “Il ricordo più bello della Casa è Alberto, sono felice di aver vissuto quest’esperienza”. A seguire si sono svolte le nomination, che hanno visto Gerry, Tommaso e Alberto andare al televoto.

LE NUOVE NOMINATION, GERRY: “ACCETTO LA SFIDA” – “Sono entrato per una sfida contro me stesso. Stavolta sarà contro altri, ma accetto la accetto perché voglio giocare” così Gerry, il concorrente non vedente, ha commentato in diretta durante la puntata, non senza esibire un‘espressione di autentico stupore, la comunicazione di Alessia Marcuzzi a proposito della sua nomination. Sebbene dapprima apparentemente sereno, dopo la puntata Gerry ha espresso le sue perplessità riguardo la nomination, mostrandosi piuttosto deluso e chiedendosi chi e perché l’abbia votato. Il concorrente ha poi commentato: ”potevo capirlo la settimana scorsa, perché sono stato assente e andavo a letto presto, ma questa settimana sono stato presente, anche con la storia della cena al buio”.
Gerry è andato in nomination contro Alberto, l’ormeggiatore genovese, nominato per la seconda volta, e Tommaso, l’imprenditore triestino dal sangue blu, entrato da una sola settimana nella Casa insieme al modello/idraulico Paolo, squalificato dopo pochi giorni. Gerry è entrato nella Casa specificando di voler essere trattato come gli altri, di volersi sentire alla pari, di non voler sconti e di non ammettere favori per la propria condizione. Il calabrese ha sempre mostrato una grande autonomia, anche intellettuale, all’interno della Casa, ha espresso la sua generosità e la sua vocazione al sostegno e alla parola, come strumenti di comunicazione, anche affettiva. Ha sempre mostrato di essere una persona molto lucida e ragionevole, intelligente e civile, ed è per questo forse che non ha compreso i motivi per i quali è stato nominato.
Il pubblico sarà ancora una volta chiamato a votare attraverso il televoto, e stavolta dovrà scegliere tra la generosità virile di Alberto, l’eleganza snob di Tommaso e la lucida consapevolezza, a volte un po’ pedante, del ‘reverendo’, così chiamato scherzosamente dalla farmacista Annachiara, Gerry.
Stavolta la scelta della persona da eliminare dal gioco rappresenta una sfida anche per il pubblico che, come sempre, sarà chiamato ad esprimere il proprio volere attraverso il televoto. La diversità di Gerry sarà trattata alla stregua di qualsiasi altra caratteristica di ogni concorrente, rendendolo quindi davvero uguale agli altri, o costituirà un deterrente per la sua eliminazione?

LA SQUALIFICA DI PAOLO VIENE COMUNICATA AI RAGAZZI – Durante la diretta di lunedì scorso Alessia Marcuzzi ha comunicato agli inquilini della Casa la squalifica definitiva dal gioco di Paolo Mari, l’idraulico/modello mantovano protagonista di un soggiorno tanto breve quanto burrascoso. Il provvedimento, reso inevitabile dalle continue intemperanze del 35enne, iniziate quasi subito dopo il suo ingresso nella Casa, è stato commentato così dai ragazzi: per Alberto “la convivenza con Paolo non era impossibile, però i problemi c’erano e sarebbero potuti esserci”, mentre Cristina, che ha avuto anche un flirt con Paolo, afferma di aver provato un certo rammarico” quando è venuto fuori il carattere impetuoso dell’idraulico.

SIRIA FA I CONTI COL SUO PASSATO: IL GF GLI LEGGE UNA LETTERA DEL PADRE CHE NON VEDE DA DIECI ANNI – Siria, la 31enne di Pomigliano D’Arco, nel prime time di lunedì ha fatto i conti con il suo doloroso passato. Chiamata in Confessionale, Siria ha trovato una sciarpa: quella di suo padre, che non vedeva da 10 anni. L’uomo le ha scritto una lettera nella quale le confessava i suoi sentimenti di padre e il desiderio di rivederla presto. Tra le lacrime, Siria ha detto alla conduttrice: “spero solo che di essere nei suoi pensieri, perché lui vive dentro di me”.

MARCO, VANESSA E LEA: LA ‘SOAP OPERA’ CONTINUA – Due settimane or sono, Marco aveva preso la sua decisione definitiva: lasciare Lea, la sua focosa ex ragazza, e proseguire la relazione con Vanessa. La ‘soap opera’, però, è proseguita: GF ha mostrato a Vanessa un estratto video dalla trasmissione ‘Pomeriggio Cinque’ nel quale Marco ammetteva di aver passato la sua prima notte da “uomo libero” insieme a Lea. Dopo aver visto le immagini Vanessa ha affermato: “A questo punto non saprei cosa dirgli. Marco mi ha di nuovo delusa, che se lo tenesse Lea. Sono fatti per stare insieme, io non ho perso nulla”. Marco in collegamento con la casa, ha voluto spiegare le sue ragioni a Vanessa: “Io e Lea avevamo la necessità di spiegarci senza le telecamere e i microfoni. Ma il mio sentimento per te – ha detto Marco a Vanessa – non è cambiato: ti voglio bene”.

I DUE IMPROBABILI ‘007’ MARCELLO E GIANLUCA SCOPRONO LA CATAPECCHIA E PORTANO A TERMINE LA PRIMA ‘MISSIONE’ – Due 007 e una catapecchia. I due ‘agenti segreti’ in questione Marcello, e Gianluca, si sono guadagnati l’ingresso nella catapecchia dopo le ‘strepitose’ performance nella prova ‘culturale’ di qualche settimana fa. La catapecchia è un’abitazione spartana alla quale due ragazzi potranno accedere attraverso il confessionale, senza però far sapere nulla agli altri. A comunicare la ‘missione settimanale’ ai due malcapitati concorrenti è stata Alessia Marcuzzi che nel confessionale, ha spiegato loro che l’esistenza di quel luogo dovrà restare assolutamente segreta, pena l’eliminazione, e che il GF ce li potrà spedire in qualsiasi momento. Marcello e Gianluca, nomi in codice rispettivamente 035 e 081, come i prefissi telefonici delle città di origine dei due ragazzi, tornati nella Casa hanno dovuto fingere che nel Confessionale ci fossero nientemeno che le conigliette di Playboy pronte a festeggiarli. Per rendere più credibile l’improbabile incontro, i due si sono dovuti baciare a vicenda per lasciarsi sul viso segni di rossetto. La catapecchia è l’esatto contrario della Casa in cui i vivono i ragazzi: tanto tecnologica e confortevole quest’ultima quanto spoglia e spartana l’altra. Basti pensare che non c’è acqua calda, né lavandino e doccia, dovranno cucinare con una stufa, situata all’esterno e prepararsi da dormire su materassi posti direttamente sul pavimento. Intanto, ieri, i due hanno portato a termine con successo la loro prima missione, denominata ‘operazione tenaglia’. Intorno all’ora di cena, gli agenti 035 e 081 sono stati chiamati in confessionale e gli è stato chiesto di indossare prima un tecnologico chip ad ultrasuoni e, successivamente, un bavaglino. Dopo essersi dotati di questo bizzarro equipaggiamento, a Marcello e Gianluca è stato comunicato lo scopo dell’operazione: entrare nella catapecchia e mangiare, in due minuti, il contenuto di un vassoio coperto. Per fortuna dei due 007, ad attenderli nel vassoio c’era nientemeno che una succulenta aragosta, che i ragazzi non hanno esitato a divorare nel breve tempo concessogli da GF, “alla faccia di quelli che sono di là”, come ha commentato Marcello. Tornati ‘in borghese’ nella Casa, il playboy napoliforniano e il fornaio bergamasco hanno giustificato la loro assenza con una lunga ramanzina fattagli dal GF in Confessionale per la cattiva gestione del magazzino, del ferro da stiro e delle scorte.

ALBERTO E FERDI: SFIDA ALL’ULTIMO GIRO DI CAMPO – Mille giri ‘di campo’ per ottenere pasti più lauti: questa la scommessa proposta martedì dall’ormeggiatore Alberto al simpatico cuoco Ferdi, con lo scopo di far digiunare l’altro per un giorno e di ‘strappargli’ due frutti e mezzo e la colazione per tutta la settimana.
La ‘Sfida del Secolo’, come l’ha definita il surfista Vittorio, è stata in realtà l’ultimo episodio di una giornata all’insegna delle trattative e delle contrattazioni alimentari tra gli inquilini della Casa. Il primo a ribellarsi alla ‘dieta’ proposta da GF – questa settimana il budget per la spesa è dimezzato a causa del fallimento dei ragazzi nella prova di lunedì – è stato l’aristocratico Tommaso, che nella tarda mattinata ‘pretendeva’ un’alimentazione con più frutta e verdura. Da lì in poi, tra i ragazzi sono partite delle sfrenate trattative che hanno avuto come protagonisti Gianluca, Gerry e lo stesso Tommaso, con lo scopo di portare a termine improbabili scambi per ottenere della frutta al posto della canonica colazione a base di cornetti e trecce, preparati ogni da mattina dal fornaio bergamasco Marcello.
A queste frenetiche contrattazioni, Alberto e Ferdi hanno risposto con una sfida ‘da veri uomini’: il genovese ha chiesto a Ferdi di digiunare per un giorno e dargli due frutti e mezzo e la colazione della settimana. Come ‘contropartita’, l’ormeggiatore si sarebbe dovuto fare di corsa ben 1000 giri del giardino, dando al rom montenegrino quattro frutti e il pane dei prossimi sette giorni nel caso non fosse riuscito a portarli al termine. Dopo ulteriori negoziazioni, ‘moderate’ da un meticoloso Tommaso e dal playboy ‘napoliforniano’ Gianluca, la posta in palio definitiva sembrava essere questa: per fare i 100 giri, Alberto avrebbe ottenuto da Ferdi cinque pasti, la colazione e due frutti e mezzo per tutta la settimana. In caso contrario, il genovese avrebbe aggiunto un pasto completo all’offerta iniziale.
Intorno alle 18, sotto la pioggia e al freddo, Alberto ha iniziato la sua corsa verso la gloria, sotto gli occhi attenti di Ferdi e degli altri ragazzi della Casa. Pur mettendocela tutta – il genovese si è fermato solo intorno alle 22, dopo più di quattro ore di corsa ininterrotta! -, Alberto è riuscito a completare ‘solo’ 750 giri. Fortuna per lui che, al giro 620, l’ormeggiatore aveva già raggiunto un compromesso con Ferdi: al completamento del 750esimo giro del giardino, avrebbe avuto diritto ad una mela e alla colazione.
Alberto ha commentato così la sua ‘impresa’: “per me, 750 giri è comunque da 10 e lode…ma spero che non abbia bisogno di fare 750 giri per farmi volere bene da voi.”

LO SCIOPERO DI TOMMY: 48 SENZA DORMIRE PER ‘MANGIARE MEGLIO’ – . Dopo la ‘mitica’ sfida a suon di giri di campo tra Alberto e Ferdi, ieri ha tenuto banco la protesta di Tommaso. L’aristocratico concorrente, infatti, già da qualche giorno si lamentava della alimentazione ‘poco equilibrata’ alla quale sono ‘costretti’. In particolare Tommy, che dopo alcune incomprensioni iniziali sta pian piano iniziando ad essere apprezzato dagli inquilini della Casa, ha sottolineato come le sue lamentele non nascano dal “rifiuto verso la quantità di cibo” che ha a disposizione, quanto sull’equità dei prezzi imposti da Grande Fratello sui generi di prima necessità”: per il triestino, infatti, il costo di frutta e verdura è troppo alto. “E’ nella dignità di ognuno protestare per i propri diritti e pretendere un prezzo di mercato nei generi di prima necessità e un nostro diritto”, ha spiegato l’imprenditore 30enne che, ha quindi deciso di non dormire per 48 ore di seguito. Lo stoico aristocratico è stato di parola: alle 4.18 di stamattina, infatti, ha portato a termine i suoi due giorni di veglia, anche se, finora, la sua protesta non sembra aver sortito nessun effetto su GF.