Home Sport Gilardino tris, Italia batte Cipro al fotofinish

Gilardino tris, Italia batte Cipro al fotofinish

0

PARMA – Tris di Alberto Gilardino e l'Italia chiude le qualificazioni mondiali con un sorriso. Il centravanti della Fiorentina ribalta da solo il match contro Cipro: con una tripletta in meno di un quarto d'ora trasforma un catastrofico 0-2 in una vittoria per 3-2. Il faticoso successo consente agli azzurri, che da sabato hanno in tasca il biglietto per Sudafrica 2010, di archiviare il girone con 24 punti. Va bene così, vista la serata complicata. Sin dall'inizio, del resto, si ha la sensazione che la formazione 'sperimentale' schierata da Lippi, con pochi titolari e tante riserve, funzioni poco e male.

Al 12' arriva la prima, significativa conferma. Makridis scappa a sinistra e serve Okkas: conclusione angolata, Marchetti battuto e l'1-0 è cosa fatta. Il pubblico del Tardini non gradisce: i mugugni aumentano al 18', quando Okkas avrebbe la chance per un clamoroso bis. La difesa azzurra non è impeccabile, il numero 9 scatta sul filo del fuorigioco ma quando entra in area spara in curva. Per vedere tracce di Italia bisogna aspettare il 19', quando Santon si esibisce in un pregevole slalom a destra e offre il pallone a Pepe: mira sbagliata, palla altissima. E' nettamente più preciso D'Agostino al 28', ma la punizione calciata da 22 metri finisce a fil di palo. La conclusione del mancino rimane un episodio isolato nel primo tempo che si chiude con un improbabile tentativo di Quagliarella: si va negli spogliatoi tra le bordate di fischi.

Chi si aspetta la riscossa dell'Italia, all'inizio della ripresa, rimane deluso. Passano 120 secondi e Cipro raddoppia con una perla di Michail: sul pallone toccato di testa da Santon, il numero 13 inventa un destro al volo che non lascia scampo a Marchetti. Diagonale perfetto, 2-0. Il secondo schiaffo provoca la reazione dei padroni di casa. L'Italia prova a caricare a testa bassa, ma la lucidità è merce rarissima. Cipro scricchiola per un paio di percussioni di Gattuso e Di Natale, ma riesce a resistere senza alzare le barricate. Al 73' applausi per Avgousti: il portiere ospite è bravissimo a bloccare un insidioso colpo di testa di Gilardino.

L'estremo difensore è attento anche al 77', quando Di Natale prova a riaprire il match, ma deve arrendersi pochi secondi dopo. Camoranesi crossa, Gilardino fa centro con un perfetto colpo di testa: 1-2. Il centravanti della Fiorentina attraversa un momento d'oro e lo dimostra ancora all'85'. Altro cross da destra, il bomber piomba sul primo palo e insacca: 2-2. Tutto finito' Macché. Marchetti è impeccabile sul siluro di Charalampidis, il tris di Cipro non c'è. Quello dell'Italia, invece, sì. In pieno recupero Quagliarella prova a bucare Avgousti, Gilardino accompagna il pallone in rete: 3-2. Si chiude con Lippi arrabbiato con il pubblico: 'Assurdi i fischi durante la partita'.

Articlolo scritto da: Adnkronos