Home Cultura e Eventi Cultura Giovani imprenditori, è arrivato l”Innovation Day’

Giovani imprenditori, è arrivato l”Innovation Day’

0

Opportunità, proposte e finanziamenti per chi vuol investire nel proprio futuro. L’occasione sarà l’”Innovation Day” organizzato dall’assessorato all’Innovazione Tecnologica del Comune di Arezzo e dai Giovani Imprenditori di Confindustria Arezzo per mercoledì 15 aprile alle ore 17 alla Borsa Merci.
“Presenteremo i bandi regionali che mettono a disposizione risorse economiche importanti – dichiara l’assessore Emiliano Cecchini. Ci sono 32 milioni di euro destinati all’innovazione e alla produzione di prototipi, c'e' l'opportunita' di Shanghai, le nuove infrastrutture a San Zeno e tanto altro. Ora servono idee e progetti e l’incontro di metà aprile servirà ad approfondire le nuove opportunità”.
L’appuntamento con l’Innovation Day vedrà la partecipazione di Enzo Baglieri, della Bocconi e Lorenzo Zanni del Polo Universitario Aretino che, come sostiene il Presidente dei Giovani Industriali di Confindustria, Gian Giacomo Gellini “porteranno un contributo di idee e di informazioni utili per i giovani che vogliono farsi strada ed avere successo nel mondo del lavoro. E’ necessario “permeare” il tessuto imprenditoriale del nostro territorio con il concetto di innovazione che ancora è insufficiente. Abbiamo a disposizione 2 milioni di euro sotto forma di mutuo agevolato che Banca Etruria con il progetto IMPRENDO concede a giovani che vogliono avviare attività in provincia di Arezzo. Un cifra utile a coprire almeno 10 progetti. Per questo abbiamo organizzato l’Innovation Day che sarà un incontro di informazione e proposta per i giovani che vogliono investire nelle loro idee e nelle loro capacità”.
Questa possibilità è offerta a giovani tra i 18 ed i 40 anni che, almeno per i primi tre anni, abbiano sede legale e operativa dell’azienda in provincia di Arezzo. I loro “business plan” di organizzazione, pianificazione e gestione della nuova impresa, verranno valutati da un Comitato tecnico-scientifico composto da rappresentanti di Sda Bocconi, Polo Universitario aretino e Confindustria senior quattro volte all’anno: il Comitato farà una sua relazione che verrà presentata alla Banca .