Home Sport Giro, Sastre vince la 16a tappa da Pergola a Monte Petrano

Giro, Sastre vince la 16a tappa da Pergola a Monte Petrano

0

CAGLI – Carlos Sastre ha vinto la 16a tappa del Giro d'Italia, 237 km con partenza da Pergola e arrivo in quota a Monte Petrano. Lo spagnolo del team Cervelo, scattato sull'ultima salita della frazione, ha raggiunto e superato nei km finali l'ucraino Yaroslav Popovych (Astana) e ha tagliato il traguardo in solitaria.

Secondo al traguardo il russo Denis Menchov, che conserva la maglia rosa di leader della classifica generale. Il corridore della Rabobank è giunto con un distacco di 24'' da Sastre, davanti a Danilo Di Luca (LPR) e Ivan Basso (Liquigas), rispettivamente staccati di 26'' e 29'' dallo spagnolo. Menchov è sempre al comando in generale con 39'' su Di Luca. Sastre è terzo a 2'19''. Seguono Franco Pellizotti a 3'08'' e Basso a 3'19''.

Menchov ha fatto la corsa su Di Luca, limitandosi a contenere il distacco da Sastre. La tappa si è decisa sulla durissima ascesa finale del Monte Petrano, dove il quartetto di 'big' si è dato battaglia. Basso scatta per primo senza riuscire a fare la differenza. Più incisivo l'attacco di Sastre ai -7 dal traguardo: Menchov e Di Luca si marcano, Basso prova a tenere il ritmo dello spagnolo ma crolla negli ultimi chilometri. L'azione di Sastre è micidiale: il re dell'ultimo Tour de France va a riprendere anche l'ucraino Popovych, in fuga dal secondo chilometro della frazione odierna, e taglia il traguardo in solitaria. Di Luca perde anche i 5'' dell'abbuono non riuscendo a rispondere allo sprint di Menchov.

Una tappa durissima, che registra l'uscita di scena di un altro dei favoriti per la vittoria finale, Levi Leipheimer (Astana): lo statunitense, terzo in generale prima della tappa odierna, taglia il traguardo a 2'52'' da Sastre, scortato dal 'gregario' Lance Armstrong. Prima di Popovych si erano arresi Michele Scarponi sul monte Catria e un coraggioso Damiano Cunego sulla salita finale. Domani, secondo e ultimo giorno di riposo. Poi mercoledì la 17a tappa in Abruzzo, la Chieti-Blockhaus di 83 km con arrivo in salita, nella terra di Di Luca.

Articlolo scritto da: Adnkronos