Home Sport Golf, Matteo Manassero da record, vince l’Amateur Championship

Golf, Matteo Manassero da record, vince l’Amateur Championship

0

LIVERPOOL – Matteo Manassero ha vinto l'Amateur Championship. L'azzurro ha trionfato superando in finale l'inglese Sam Hutsby per 4/3 e aggiudicandosi la 114esima edizione del torneo, disputata sul percorso del Formby Golf Club nei pressi di Liverpool, in Inghilterra.

L'Amateur Championship è un major della categoria dilettanti nel cui albo d'oro figurano i nomi più prestigiosi tra i quali Bobby Jones e, più recentemente, Josè Maria Olazabal e Sergio Garcia. L'altro major della categoria è l'US Amateur, che nel 2005 è stato vinto da Edoardo Molinari.

"Non credevo che questo potesse accadere. E' incredibile, è un sogno'', ha detto alla fine il 16enne Manassero, che ha stabilito un record di precocità per la manifestazione. ''Sono onorato di essere il più giovane vincitore. Il mio primo pensiero, subito dopo il successo, è andato al fatto che fra un mese parteciperò all'Open Championship e il prossimo anno al Masters'', ha aggiunto.

''Mi sono trovato a mio agio nel vento e mi è piaciuto molto giocare sui link. Mi è stato di grande aiuto Alberto Binaghi, responsabile della squadra azzurra maschile, che mi ha fatto da caddy: è stato prezioso soprattutto nella scelta dei bastoni e nel farmi mantenere la calma'', ha spiegato ancora Manassero.

L'azzurro ha iniziato nel modo migliore mettendo subito il suo avversario sotto pressione con un birdie. Hutsby, però, ha reagito immediatamente pareggiando alla terza buca e poi passando in vantaggio con un birdie alla quinta buca.

Manassero ha atteso pazientemente il momento buono e ha rimesso il match in parità alla nona con un par. All'undicesima ha approfittato di un errore di Hutsby per tornare 1 up, ma alla successiva ha fallito un putt abbordabile perdendo il margine.

Dopo tre buche pari Manassero ha dato la svolta decisiva al match nelle ultime tre buche primo giro e nelle sette iniziali del secondo. Dalla 16esima alla 18esima ha realizzato tre birdie, con una prodezza alla 17esima dove ha recuperato con un gran secondo colpo pur avendo la palla fuori pista e con un brutto lie, mentre alla 18esima ha posto la palla in bandiera.

Per arrivare alla finale Manassero ha avuto ragione dell'inglese Steven Brown (6/5), dell'azzurro Joon Kim (5/3), del danese Peter Baunsoe (2/1), dell'inglese Tommy Fleetwood, idolo del Formy dove è nato golfisticamente (2/1), e in semifinale dell'inglese Darren Renwick (4/3).

Manassero, classe 1993, difende i colori di Gardagolf. Ha al suo attivo cinque titoli italiani individuali: due baby (2003-2004), uno pulcini (2006), uno ragazzi (2008) e uno dilettanti medal (2009).

Ha vinto con Gargadolf il Campionato a Squadre Serie A2 (2007) e il Campionato Serie A1 (2008). All'estero si è imposto nell'European Young Masters del 2007 sia nella classifica a squadre con l'Italia sia in quella individuale. Alla fine dello scorso anno è giunto terzo nel prestigioso Orange Bowl, negli Stati Uniti.

Articlolo scritto da: Adnkronos