Home Attualità Grande successo l’apertura del “Centro anch’io”

Grande successo l’apertura del “Centro anch’io”

0
Grande successo l’apertura del “Centro anch’io”

Entusiasmo, allegria, partecipazione tra i tanti ragazzi e le tante persone che hanno visitato il nuovo Centro Giovani di Ponte a Poppi nel giorno importante della sua inaugurazione.
Ed è questa l’aria che si respira già al centro – ci dice l’Assessore Elisabetta Corazzesi – un luogo di aggregazione giovanile da tanto tempo pensato e desiderato, che finalmente è nato e sta prendendo il volo a grande velocità grazie a chi ci ha creduto, ci sta credendo e investendo tempo, energie, professionalità che vanno ben oltre quelle che sono le stabilite mansioni lavorative.
Per questo vorrei ringraziare col cuore Alessandro Brezzi e Edi Mazziotti del nostro Comune per tutto quello che hanno fatto e stanno facendo per il centro. Grazie anche a Roberto Fiorini, Daniele Chiarini e Daniela Curzi; grazie ai ragazzi che frequentando il centro già da alcuni giorni e che insieme alle due educatrici Francesca e Federica hanno fatto il grosso dell’organizzazione e stanno collaborando fattivamente alla crescita del centro; grazie al Prof. Alessandro Ristori che ci ha fatto da collegamento con le scuole e i gruppi casentinesi Chimera e Kimono che si sono esibiti in musica; grazie al Centro Sociale con il quale, grazie alla grande disponibilità che ci ha sempre dimostrato, sono sicura faremo tante belle cose.
Durante la serata di inaugurazione sono stati dati i risultati della votazione organizzata dai ragazzi per dare il nome al centro. Informiamo tutta la cittadinanza che ha vinto “Centro anch’io”, da oggi il nome ufficiale del Centro Giovani di Ponte a Poppi.
Domani, sabato 28 febbraio, sarà presentato il primo laboratorio organizzato dal centro: si tratta di un percorso di lavoro sulle tecniche del fumetto realizzato con Rossano Rossi, fumettista del conosciutissimo Tex Willer.
E poi ancora cinema, teatro, musica, studio e tutto quanto verrà dalle proposte dei ragazzi. A tale proposito stiamo già pensando a un eventuale apertura serale nel week end, richiesta che ci viene dai più grandi del gruppo.
Sono sicura – continua l’Assessore Corazzesi – che il “Centro anch’io” sarà una bella opportunità per i nostri ragazzi e che diventerà un importante punto di riferimento per loro, di crescita culturale, emotiva e relazionale.
I ragazzi amano la libertà e nulla da loro può essere acquisito se non le abitudini che si contraggono volontariamente e con piacere. Sono convinta che molto si possa ottenere se si aspetta o si suscita l’occasione opportuna in modo che camminino da sé e volentieri, sulla strada che noi gli abbiamo, più che aperta, fatta trovare aperta.
Hanno inoltre partecipato alla festa di inaugurazione Daniele Sestini (funzionario regionale settore Infanzia e adolescenza), Gianmaria Acciai consigliere provinciale, Sergio Bianchini (Presidente della SdS del Casentino), il Sindaco Graziano Agostini, Pierluigi Ricci (Associazione I Care).