Home Cultura e Eventi Cultura I colori della battaglia di Campaldino

I colori della battaglia di Campaldino

0
I colori della battaglia di Campaldino

Silvano Campeggi, più noto come Nano, pittore di cinema che non ha sacrificato la sua arte alle esigenze puramente pubblicitarie della cartellonistica, non poteva esimersi, considerando il suo legame affettivo con il Casentino, dall'affrontare il grande tema della Battaglia di Campaldino.
Le immagini create da Nano sono una sintesi straordinaria tra cinematografia, fotografia e pittura fedele a canoni estetici di grande levatura artistica, oltre che capace comunque di dialogare con la fantasia del pubblico. La sua fervida attività di cartellonista cinematografico gli ha conferito la capacità di esprimersi attraverso un linguaggio caratterizzato da un tratto rapido, pieno di movimento e di ritmo, nonché scandito da una pennellata priva di contorni e molto mossa.
La serie di pitture dedicate alla Battaglia di Campaldino, che proseguono tematicamente quelle dedicate al Palio di Siena e alla Giostra del Saracino, rivelandosi straordinariamente ricca di nuovi spunti creativi, segna senza dubbio un'ulteriore tappa importante del percorso intrapreso da Silvano negli ultimi anni, durante i quali si è più volte ispirato a temi storici. Toni fantastici si abbinano alla fedeltà della rappresentazione attraverso una straordinaria vena creativa che si sviluppa in modi diversi, dando vita a una sequenza di forti impressioni visive. Epico vitalismo, ferocia, splendore e "scene elettriche" sono i temi fondanti dell'intera raccolta che ancora una volta conferma non solo la grandezza di Campeggi, ma anche la capacità di stabilire una totale interattività tra i soggetti rappresentati e l'osservatore sottoposto dalla rapidità e dall'immediatezza delle immagini a seguire il racconto narrato dall'artista.

POPPI, CASTELLO DEI CONTI GUIDI, PIANOTERRA, 4 LUGLIO – 31 OTTOBRE 2009
ORARIO: tutti i giorni 10,00-19,00 (dal 4 luglio al 30 agosto)
tutti i giorni 10,00-18,00 (dal 1 settembre al 31 ottobre)