Home Cultura e Eventi Cultura I Marta sui Tubi: Sushi, Cola e un crescendo di successi

I Marta sui Tubi: Sushi, Cola e un crescendo di successi

0

Ospiti speciali del palco principale del Play Art Festival 2009 i Marta sui Tubi (Parco della Fortezza Medicea – ingresso gratuito), un vero esempio di band che dal circuito indipendente sta allargando a dismisura la sua popolarità. Per questo la presenza dei Marta al Play conferma la volontà del festival aretino di concentrare l’attenzione non solo sulle grandi stelle internazionali, ma anche sui migliori circuiti underground. I Marta sui Tubi chiuderanno una serata di musica non-stop, con ben undici gruppi sul palco montato al Parco della Fortezza Medicea.

Marta sui tubi nascono come duo, formato da Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone. Originari di Marsala non nascondono, nemmeno nei loro testi, le origini siciliane. Nel giro di pochi mesi passano dai primi concerti nei pub di Bologna alle registrazioni del loro album d'esordio con Fabio Magistrali e lo pubblicano con Eclectic Circus Records a fine 2003.
All'inizio del 2004 tutta la stampa musicale ha accolto il disco come un capolavoro, mentre il video di "Stitichezza Cronica" passava ripetutamente su Mtv. Nello stesso periodo la famiglia si allarga con l'inserimento alla batteria di Ivan Paolini. A coronamento di un esordio folgorante al MEI 2004 i Marta vengono premiati come miglior gruppo indipendente italiano. È nell’ottobre 2005 che il secondo album dei Marta sui Tubi vede la luce: si chiama “C'è gente che deve dormire” (V2/Eclectic Circus) ed è impreziosito dalla partecipazione di diversi "nomi" della musica italiana quali: Bobby Solo, Moltheni, Paolo Benvegnù, Sara Piolanti. Il disco viene anticipato dal singolo "Perché Non Pesi Niente", di cui viene anche realizzato un video che passa su tutte le tv musicali. Il tour supera le 150 date, è un vero successo. Il nuovo disco dei Marta sui Tubi si intitola Sushi & Coca uscito con “Tamburi Usati” e con distribuzione Venus è già un successo e sta portando la band in giro senza sosta per tutt’Italia. Fuori ormai da un anno Sushi & Coca già si conferma un disco immortale e la folla ai concerti delle band è la cartina al tornasole.