Home Cultura e Eventi Cultura I ristoranti di Lucignano promuovono ‘Le follie del venerdì’

I ristoranti di Lucignano promuovono ‘Le follie del venerdì’

0
I ristoranti di Lucignano promuovono ‘Le follie del venerdì’

LUCIGNANO – Mangiare la Chianina a Lucignano conviene. Soprattutto il venerdì. È partita infatti “Le follie del venerdì”, l’iniziativa che i ristoratori di Lucignano, sotto l’egida di Comune e Confcommercio, dedicano ai loro clienti per promuovere il consumo di carne Chianina IGP.
Nei mesi di dicembre 2009 e gennaio 2010, ogni venerdì sera offrono un menù completo a base di bistecca di Chianina IGT del peso minimo di 800 grammi, un contorno e dolce al costo di sole 25 euro, comprensivo anche di pane, acqua e coperto. Una cena sana, completa, ricca di tradizione e di sapore. E chi lo desidera, può arricchirla con un bicchiere di vino e altre ordinazioni à la carte, ai prezzi di listino.
Sono nove i ristoranti del centro storico di Lucignano aderenti a “Follie del venerdì”, riconoscibili dall’apposita vetrofania. Per loro, l’iniziativa rappresenta anche un modo per avvicinare un pubblico diverso e più ampio, garantendo la massima trasparenza nella somministrazione di carne di Razza Chianina IGT certificata.
“Non è vero che per mangiare bene bisogna spendere una follia – dice il direttore della Confcommercio Franco Marinoni – è questo il messaggio che vorremmo far passare anche ai più giovani, che quando scelgono il ristorante si avvicinano con timore a piatti diversi dalla pizza o dai primi, per timore di spendere troppo. Ma sono certo che sapranno apprezzare l’idea anche i turisti che sceglieranno la Valdichiana per le loro vacanze natalizie. Niente più della bistecca di chianina, infatti, rappresenta la tradizione culinaria toscana. Assaggiarla almeno una volta è un must, soprattutto per gli stranieri”.
“Una proposta che dimostra ancora una volta la qualità dell’offerta ristorativa del territorio – sottolinea l’assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Lucignano Roberta Casini – percorrere la via della tipicità a prezzi giusti serve ad avvicinare più persone alla nostra cucina tradizionale. Ma serve anche ad educare al gusto. Per questo l’Amministrazione Comunale sostiene l’impegno della categoria a valorizzare l’uso di prodotti tipici dell’agricoltura e dell’allevamento locali”.

LA SCHEDA
Che cosa più di una bistecca racchiude meglio in sé sapori, tradizione, natura e cultura della Toscana?

La bistecca di Chianina, in particolare, rappresenta la sintesi della migliore cucina locale. Una cucina che elabora con sapienza i prodotti eccellenti offerti dall’agricoltura e dall’allevamento, rispettandone la qualità ed esaltandone il sapore naturale. Come nel caso della carne offerta dai vitelloni di razza Chianina, la più pregiata tra le razze bovine garantite dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale, eccellente per la sua magrezza e la finezza delle fibre.

Adesso, grazie all’impegno dei ristoratori di Lucignano e al sostegno di Confcommercio e Comune di Lucignano, gustare “una Chianina” cotta come tradizione comanda è alla portata di tutti: solo 25 euro per una cena a base di bistecca IGP del peso di almeno 800 grammi, contorno e dolce.

L’iniziativa è valida tutti i venerdì sera dal 1° dicembre 2009 al 31 gennaio 2010. Non perdere l’opportunità di assaggiare – o riassaggiare – questa straordinaria delizia nostrana, a prezzi da amico!