Home Sport Il 22 novembre a Vallelunga con i fratelli Piccini

Il 22 novembre a Vallelunga con i fratelli Piccini

0
Il 22 novembre a Vallelunga con i fratelli Piccini

SANSEPOLCRO – I fratelli Andrea e Giacomo Piccini chiuderanno insieme, al volante della stessa vettura, una stagione agonistica 2009 non fortunata ma nemmeno negativa. E lo faranno domenica 22 novembre sul circuito romano di Vallelunga, sede di una interessante “Sei Ore” che li vedrà salire sulla Lola B08/80 motore Judd numero 29, quella cioè in cui Giacomo – gareggiando assieme a Filippo Francioni e Andrea Ceccato – ha disputato il campionato Le Mans Series. A chiudere il trio con i due piloti di Sansepolcro c’è Ferdinando Geri, patron del team Racing Box, con i cui colori Andrea e Giacomo scenderanno in pista per tentare di congedarsi al meglio, potendo contare sui favori del pronostico.

Un equipaggio non inedito; o meglio, inedito sulla Lola, perché i due Piccini e Geri vantano un lusinghiero precedente che risale al 25 e 26 luglio scorsi, quando la Bmw M3 modello E46 da loro condotta ha conquistato il secondo posto assoluto alla “Sei Ore Notturna” di Misano Adriatico. Una prima volta che a un certo punto sembrava “bagnata” dal successo assoluto, fino a quando allo scadere della quarta ora e con due giri di vantaggio sul più diretto inseguitore il sogno non veniva rovinato da un problema meccanico (sostituzione della puleggia) che li ha trattenuti ai box e a quel punto si sono dovuti accontentare della piazza d’onore. In questa gara condizionata dalla sfortuna, che ha trasformato in vittoria morale un trionfo praticamente certo, è contenuta l’efficace sintesi dell’annata oramai prossima all’epilogo.

Ma siamo giunti ai titoli di coda con la possibilità di una ciliegina finale assai indicativa: che Vallelunga costituisca allora un’anticipazione del 2010, con piloti e vettura già definiti per puntare in alto nel Le Mans Series? Da diverso tempo l’ipotesi dei Piccini compagni di vettura sta aumentando le proprie quotazioni: la gara del 22 pare destinata a trasformarla in certezza, quasi come se si trattasse di un ideale passaggio di testimone da una stagione all’altra. Intanto, Andrea e Giacomo hanno invitato pubblicamente tutti gli appassionati a seguirli in questa avventura.