Home Cultura e Eventi Cultura Il mercato settimanale di Terontola ritorna in via Michelangelo

Il mercato settimanale di Terontola ritorna in via Michelangelo

0

TERONTOLA – Da martedì 27 ottobre 2009 il Mercato settimanale di Terontola tornerà nell'area di via Michelangelo.
Lo spostamento durato circa 18 mesi, si era reso necessario per permettere una profonda riqualificazione di via Dei Combattenti e via Michelangelo.
In questi 18 mesi il mercato si è tenuto presso l’area di piazza Madre Teresa di Calcutta.
In ottemperanza alla delibera che sanciva la provvisorietà di questo spostamento ed in accordo con le Associazioni di categoria e gli stessi ambulanti, l’Amministrazione Comunale ha provveduto a pianificare il rientro del mercato di Terontola nella sua area storica di via Michelangelo.
Parallelamente ai lavori di riqualificazione dell’area, l’Ufficio Suap del Comune di Cortona ha ridisegnato la nuova mappatura del mercato che farà si che il mercato stesso si svolga in massima sicurezza sia per i pedoni che per gli operatori.
Questo significa maggiori spazi di manovra e di sicurezza tra i mezzi degli operatori, e soprattutto che tutti i passi carrabili e pedonali dei residenti saranno lasciati liberi, così come tutti gli ingressi alle private abitazioni ed uffici.
“Primo obiettivo dell’Amministrazione Comunale, dichiara l’Assessore alle Attività Produttive Miro Petti, è quello di non creare disagio agli abitanti e di rendere il mercato di Terontola un elemento di sviluppo economico e sociale.
Raggiunto questo primo risultato l’Amministrazione Comunale ha in programma un ulteriore sviluppo per il mercato.
A breve, prosegue l’Assessore Petti, partiranno i lavori per una grande riqualificazione delle aree della stazione Ferroviaria e zone limitrofe; queste stesse aree sono quelle destinate ad ospitare in futuro il mercato di Terontola.
Si tratta, conclude Petti, della zona più centrale e strategica anche per ospitare una attività di questo tipo.”