Home Cultura e Eventi Cultura Il servizio civico “Utiletà”

Il servizio civico “Utiletà”

0
Il servizio civico “Utiletà”

“Una mano alla città. Questo è ciò che offrono, in termini di decoro urbano, i volontari che hanno aderito al progetto dell’amministrazione comunale Utiletà. E di questo contributo, vogliamo ringraziarli pubblicamente”. Con queste parole l’assessore Aurora Rossi ha introdotto l’iniziativa che si è svolta nell’aula del Consiglio Comunale alla quale hanno partecipato anche il Sindaco Giuseppe Fanfani, il vice Sindaco Giuseppe Marconi e l’assessore Roberto Banchetti nel corso della quale sono stati consegnati ai volontari i gilet estivi. “Queste persone svolgono un servizio eccezionale – ha commentato il Sindaco Fanfani – per disponibilità e impegno garantiti sul terreno, senza distinzione tra centro cittadino o frazioni”.
“Non posso che ribadire l’invito – ha concluso Aurora Rossi – a chi si trova nella condizione di pensionato e ultra cinquantacinquenne di aderire al progetto Utiletà: potrà partecipare ad attività di sorveglianza e monitoraggio delle aree pubbliche e di locali comunali e svolgere quella manutenzione dei parchi e delle aree pubbliche che appare di entità ridotta ma che riveste invece un importante significato sociale”.
Gli interessati possono contattare la circoscrizione di appartenenza. Una volta indossata la divisa di volontari del servizio civico saranno garantiti rimborsi spese e idonea strumentazione. E a proposito di questa, adesso i volontari possono usufruire di spazi dove sistemarla: sono state infatti consegnate le chiavi dei locali comunali al parco del Foro Boario da utilizzare per il rimessaggio dei materiali necessari alla piccola manutenzione eseguita nel territorio.