Home Cronaca Impazza l’hula-hoop mania, stregati anche nobili e vip

Impazza l’hula-hoop mania, stregati anche nobili e vip

0

ROMA – Michelle Obama docet: dopo il giardinaggio ecco arrivare l'hula-hoop mania. Il cerchio magico pare, infatti, che cominci a fare proseliti non solo tra i più piccoli, che sono i più tradizionali acquirenti, ma anche tra i volti noti dello spettacolo e della nobiltà italiana. La nota conduttrice ballerina cabarettista nonché padrona di casa di 'Colorado', attualmente impegnata nei più importanti teatri italiani nel balletto 'Carmen', Rossella Brescia, non nasconde la sua passione per l'hula-hoop, così come la contessa Patrizia De Blanck. "Lo uso da tempo -dice Rossella Brescia a LABITALIA- perché fa benissimo alla salute visto che per usarlo si usano tutti i muscoli del corpo. Direi proprio che è una buona consuetudine fare un giro di hula-hoop se non proprio quotidiano, almeno settimanale".

Ma per Rossella Brescia è più che uno sport. "Lo considero un vero e proprio divertimento – spiega – per questo mi sento di consigliarlo ai ragazzi, magari tra una pausa e l'altra dello studio, da usare anche con gli amici". Fermo restando l'uso sportivo. "Sono una ballerina – continua – e i muscoli dei fianchi si tonificano con un semplice esercizio di bacino". Molto meglio che andare in palestra? "Non proprio – conclude – anche se praticato con un giusto criterio, come tutte le attività fisiche, può apportare sicuramente dei benefici".

"Altro che Michelle Obama – dice a LABITALIA la contessa De Blanck – quando ero giovane non mancava mai alle feste. Anzi, organizzavamo delle gare e non nascondo di averne vinta più di una. Ma, divertimento a parte, l'hula-hoop snellisce i fianchi e fa sudare: è quindi una buona ginnastica per i 'fianchetti', punto dolente di noi donne. Del resto – ammette la contessa italiana più famosa dei salotti – non costa nulla e si impara subito". E, tra una lezione di spinning e un giro di cerchio, cosa consiglia alle ragazze di oggi? "L'hula-hoop sicuramente, almeno si ha il tempo per riprendere fiato e sorridere, magari durante una bella festa sul terrazzo".

Una moda, quella dell'hula-hoop, dunque, che comincia a farsi sentire anche nei negozi specializzati. "Sicuramente – dice a LABITALIA Francesca, venditrice di hula-hoop al Decathlon di Porta di Roma – è un prodotto comprato dai genitori per diversificare i giochi dei propri figli. Non so se sia da attribuire alla performance della signora Obama, ma negli ultimi giorni abbiamo registrato un boom di vendite. Non solo di quelli che costano solo 4 euro, ma anche di quelli che arrivano a 12 euro. Tuttavia – rimarca Francesca – i consumatori finali sono quasi esclusivamente under 14 che affascinati dai colori fluorescenti, più che dall'esercizio fisico lo chiedono ai genitori".

L'hula hoop nasce come giocattolo e nello stesso tempo è un attrezzo di giocoleria di materiale vario, solitamente plastica, di forma circolare. Lo svolgimento del gioco con l'attrezzo consiste nel calzarlo e farlo ruotare costantemente attorno al bacino. Gli esercizi sono molteplici per tipologia e difficoltà: l'attrezzo può essere fatto ruotare, oltre che al bacino, anche sugli arti inferiori o superiori a diverse altezze come attorno al collo.

L'aggiunta di diversi hula hoop, inoltre, aumenta tecnicamente il livello di difficoltà dell'esecuzione dei movimenti, permettendo all'esecutore di compiere vere e proprie esibizioni. Per questo, spesso l'hula hoop è uno degli attrezzi utilizzati negli spettacolo circensi.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Labitalia