Home Attualità Parco, 1 corso di abilitazione raccolta funghi a scopo educativo

Parco, 1 corso di abilitazione raccolta funghi a scopo educativo

0
Parco, 1 corso di abilitazione raccolta funghi a scopo educativo

BIBBIENA – Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi organizza nel prossimo mese di ottobre il primo corso per il conseguimento dell’abilitazione alla raccolta funghi a scopo educativo nel suo territorio.
Il percorso formativo viene organizzato per le finalità previste dal "Regolamento per la raccolta dei funghi epigei spontanei”. L'abilitazione acquisita permetterà alle guide ambientali ed escursionistiche di accompagnare nel territorio del Parco Nazionale gruppi a questo scopo.
Il corso, rivolto a massimo 25 partecipanti, si svolgerà in due sessioni.
La prima, della durata di tre giorni, si svolgerà, dal venerdì 2 ottobre alla domenica 4 ottobre, con lezioni in aula e uscite nel bosco, presso il centro visita del Parco di Badia Prataglia.
La seconda, programmata per venerdì 23, avrà luogo presso Campigna e consisterà in una escursione di approfondimento e verifica dei temi precedentemente trattati.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari ed esperti di settore.
L’iscrizione al corso, da effettuarsi tramite e-mail ([email protected]), o via fax al numero 0575. 504497, entro lunedì 28 settembre, prevede il pagamento di una quota di 10 euro. L’ammissione al corso avverrà sino al raggiungimento del limite massimo sopra indicato di 25 partecipanti.
Nella formazione della “graduatoria”, oltre ai normali requisiti di accesso, si terrà conto esclusivamente dell’ordine cronologico di presentazione della domanda.
Dopo l’ammissione, che verrà comunicata nei tempi più brevi agli interessati, la richiesta di iscrizione dovrà essere perfezionata tramite il pagamento della somma di partecipazione.