Home Cultura e Eventi Cultura In restauro il “Cristo portato al Sepolcro” di Giorgio Vasari

In restauro il “Cristo portato al Sepolcro” di Giorgio Vasari

0

Comune di Arezzo, Soprintendenza per il polo museale fiorentino e Soprintendenza di Arezzo organizzano la presentazione dell’opera giovanile di Giorgio Vasari “Cristo portato al Sepolcro” durante il restauro in corso. Appuntamento giovedì 15 gennaio, alle 17, a Palazzo Albergotti in via Borgunto 26.
La presentazione dell’opera e dell’intervento avverrà attraverso la conferenza di Liana De Girolami Cheney, docente di storia dell’arte, direttrice del dipartimento di studi culturali e coordinatrice degli studi interdisciplinari di storia dell’arte dell’Università del Massachusetts. Appassionata e studiosa di Giorgio Vasari, ha pubblicato nel 2005 un libro sulla casa museo di via XX Settembre. E proprio a Casa Vasari è conservato “Cristo portato al sepolcro”, databile al 1532, riconosciuto dalla critica come il primo a noi pervenuto e commissionato dal cardinale Ippolito De Medici, anche se l’attuale restauro è condotto presso il laboratorio di Daniela Galoppi sotto la direzione di Maria Sfrarmeli della Soprintendenza di Firenze.
Occasione dunque per gli aretini di prendere confidenza con “il giovane Vasari”, uno dei loro più grandi concittadini del passato, grazie a una delle migliori studiose al mondo dell’artista. Liana De Girolami Cheney presenterà il dipinto unitamente ai saggi di pulitura cui è oggetto e a immagini diagnostiche effettuate prima dell’inizio del restauro.