Home Cultura e Eventi Cultura Inaugurata venderdì 23 gennaio la mostra ‘Arte & Industria’

Inaugurata venderdì 23 gennaio la mostra ‘Arte & Industria’

0
Inaugurata venderdì 23 gennaio la mostra ‘Arte & Industria’

Si è inaugurata venerdì 23 Gennaio la mostra dal titolo “Il design tra arte e industria” curata da Riccardo Misesti e Paola Giacone e proseguirà sino al prossimo 22 Febbraio 2009 all’interno di una cornice d’eccezione: la Galleria Comunale di Arte Contemporanea di Arezzo, in Piazza San Francesco.
La mostra mira a mettere in luce nuovi scenari nel campo della progettazione di oggetti d’uso quotidiano, oggetti belli e funzionali, ricchi di valenze estetiche, e talvolta ironiche.
All’interno della mostra sono esposti manufatti, opere in vetro, sculture in metacrilato, oggetti di design progettati da famosi designers del panorama europeo: Javier Mariscal, Anna Gili, Tord Boontje, Patricia Urquiola, Simone Micheli e Jacopo Foggini. I designers selezionati, dall’esperienza creativa ed artistica basata sull’utilizzo di alcuni materiali particolari quali la carta, il tessuto, il vetro, il silicone, abbinati all’uso fortemente caratterizzato del colore e del decoro, approdano alla produzione industriale per conto di aziende leader nel panorama internazionale traducendo il loro metodo di lavoro in un prodotto commerciale. Le aziende che hanno contribuito alla mostra sono Adrenalina, Artecnica, Cappellini, Fiam, Magisdesign e Moroso.
Grande successo di pubblico ha riscosso l’incontro di sabato 24 con la famosa designer milanese (d’adozione, ma originaria di Orvieto) Anna Gili, che ha incontrato un vasto pubblico di studenti dell’Istituto d’Arte di Arezzo. Durante l’incontro ha affrontato il tema della complicata dinamica del design odierno attraverso una selezione delle varie esperienze lavorative: dal rapporto con l'industria, all'oggetto di serie limitata, al pezzo unico.
La mostra “Arte & Industria” è promossa dalla Camera di Commercio di Arezzo Comitato Imprenditoria Femminile in collaborazione con l’ Assessorato alla Cultura del Comune di Arezzo, l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Arezzo e la Regione Toscana.