Home Nazionale Inauguration day, i numeri del giorno di Obama

Inauguration day, i numeri del giorno di Obama

0
Inauguration day, i numeri del giorno di Obama

ROMA – E' tutto pronto a Washington per l'Inauguration Day 2009, il giorno in cui Barack Obama (nella foto) giurerà da presidente degli Stati Uniti d'America. La cerimonia inizierà domani alle 10 ora locale (le 16 in Italia), quando il presidente uscente George W. Bush incontrerà il suo successore alla Casa Bianca. I due raggiungeranno insieme Capitol Hill, sede del Congresso degli Stati Uniti, dove alle 11:30 Joe Biden giurerà da vicepresidente di fronte al giudice della Corte Suprema, John Paul Stevens. (La mappa della parata)

Dopo un intervallo musicale, durante il quale canterà tra gli altri anche Aretha Franklin, alle 12 (le 18 in Italia) Obama giurerà sulla Bibbia del presidente Lincoln di fronte al presidente della Corte Suprema, John Roberts. Successivamente ci sarà il discorso inaugurale del nuovo presidente e la benedizione del reverendo Joseph Lowery. Quindi si svolgerà una breve cerimonia di addio all'ex presidente Bush.

Dopo il pranzo inaugurale organizzato dal Congresso, Obama percorrerà in parata la Pennsylvania Avenue. Prima dell'ingresso alla Casa Bianca, il neo presidente assisterà alle sfilate dei gruppi invitati da tutta l'America. Infine, in serata, alle 21, Obama e la moglie Michelle, nuova first lady, apriranno le danze del primo ballo inaugurale al Walter e Washington Convention Center.

Sono circa 2 milioni le persone attese a Washington per il giuramento, i più fortunati assisteranno alla cerimonia da sotto la tribuna dove sono state collocate 28 mila sedie. Per gli altri possessori di biglietti sono stati riservati 240 mila posti in piedi. Chi invece è rimasto senza ticket dovrà accontentarsi dei 24 maxi-schermi installati lungo The National Mall, che si estende da Capitol Hill al Lincoln Memorial.

Imponenti le misure di sicurezza per l'Inauguration Day. Per l'occasione saranno schierati oltre 8.000 poliziotti, 7.500 militari, 10 mila membri della Guardia Nazionale. Prevista naturalmente anche la presenza di centinaia di agenti dell'Fbi.