Home Nazionale Influenza A, 46enne morto in Germania dopo il vaccino

Influenza A, 46enne morto in Germania dopo il vaccino

0

BERLINO – Un uomo di 46 anni è morto in Germania il giorno dopo essersi fatto vaccinare contro l'influenza A. Per capire se c'è una relazione diretta tra il decesso e la vaccinazione "abbiamo disposto un'autopsia", ha annunciato alla 'Westdeutschen Zeitung' Wolf-Tilmann Baumert, portavoce del procuratore di Wuppertal, nel NordReno Westfalia.

L'uomo è stato ritrovato morto dai colleghi nella sede della sua azienda. Si tratta ora di stabilire se il decesso sia in qualche modo collegabile alla vaccinazione. Verrà anche verificato se vi sia stata un'eventuale reazione allergica: "Una reazione allergica acuta è da escludere perché in quel caso l'uomo sarebbe morto prima", ha intanto anticipato la portavoce dell'amministrazione municipale di Wuppertal, Martina Eckermann, citata dal Rheinische Post.

Intanto, secondo quanto riferisce l'ultimo bollettino diffuso dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), il virus pandemico ha raggiunto ormai 206 Paesi nel mondo, causando almeno 6.260 morti. L'Oms indica poi in oltre 503.536 i casi accertati di H1N1 nel pianeta, ricordando però che si tratta di un numero "significativamente più basso" rispetto alla realtà, dal momento che molti Paesi non registrano più i singoli casi. "La stagione influenzale, iniziata insolitamente presto nell'emisfero Nord, mostra già i primi segni di picco in alcune parti del Nord America", e l'attività virale "sta crescendo in Europa e Asia Centro-orientale", sottolinea l'Oms.

In particolare, nel vecchio continente "la trasmissione dell'influenza continua a intensificarsi", prosegue l'agenzia delle Nazioni Unite, e alcune malattie respiratorie di elevata intensità circolano insieme al virus pandemico "in Olanda, Italia e ancor più nell'Europa del nord".

Proprio nel Bel Paese sono 167 i casi più gravi, che richiedono cioè cure di alta specializzazione e assistenza respiratoria. Mentre sono 44 le vittime accertate. E' salito invece a 329 il numero complessivo delle persone ricoverate in ospedale per complicanze, secondo le segnalazioni delle Regioni al ministero del Welfare: "una quota pari allo 0,01% delle persone che hanno contratto l'influenza A dall'inizio della pandemia", precisa lo stesso ministero nel bollettino, aggiornato alle 17.00 di oggi.

Per quanto riguarda le vaccinazioni "in base a dati parziali pervenuti all'Istituto superiore di sanità – si legge nel bollettino – sono state vaccinate, ad oggi, circa 150.000 persone, sulla base della pianificazione della campagna prevista da ciascuna Regione". Intanto continua la distribuzione dei vaccini alle Regioni. Ieri è cominciata la quarta distribuzione. A oggi è stata già completata in 16 tra Regioni e Province Autonome e si prevede di concluderla nella giornata di domenica.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign