Home Cronaca Influenza A, al Summit Fao kit ‘anti-virus’ per delegati e giornalisti

Influenza A, al Summit Fao kit ‘anti-virus’ per delegati e giornalisti

0

ROMA – La Fao sta distribuendo un kit per la prevenzione dell'influenza A a delegati e giornalisti accreditati al vertice mondiale per la sicurezza alimentare in programma da lunedì a mercoledì a Roma. Il summit – al quale sono attese almeno cinquemila persone, fra cui Papa Benedetto XVI e 60 capi di Stato e di Governo, inclusi il leader libico Muammar Gheddafi – sarà un'occasione per discutere delle strategie più efficaci per incrementare la produzione agricola ed eliminare la fame nel mondo.

Due mascherine, sei confezioni monouso di amuchina, due termometri 'usa e getta', e un foglio informativo in inglese sul virus H1N1, i sintomi che provoca negli individui che ne sono colpiti, e le precauzioni da usare per evitare il contagio: questo il materiale che viene distribuito dall'agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di alimentazione e agricoltura. Si tratta di una iniziativa nata ''nel contesto della pandemia'', ha spiegato all'ADNKRONOS Cedric Dumont, il responsabile dello staff medico della Fao. ''Abbiamo deciso di distribuire il kit per il numero di casi di influenza A in tutto il mondo, Italia inclusa, e considerando che si riuniranno per il vertice almeno cinquemila persone: volevamo offrire loro alcuni strumenti e istruzioni, nel caso vengano colpite dall'influenza, o semplicemente per prevenzione, volevamo promuovere l'adozione di misure igieniche da adottare durante la conferenza'', ha aggiunto.

Nessun allarmismo, solo informazioni per gente in arrivo da tutto il mondo, che magari potrebbe non sapere cosa fare, una iniziativa che si propone di mantenere un profilo basso, aggiunge Dumont: a confermarlo, nessun potenziamento della struttura medica che normalmente segue il personale in forza alla Fao. ''Nessun timore particolare per l'Italia, lo avremmo fatto in qualunque altro posto, a New York o a Delhi'', precisa Dumont, aggiungendo che è ''la prima volta che un summit così affollato si svolge nello scenario di una pandemia. Non avevamo mai dovuto affrontare una situazione di questo genere''.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign