Home Cronaca Influenza A, muore bimba di 11 anni a Napoli

Influenza A, muore bimba di 11 anni a Napoli

0
Influenza A, muore bimba di 11 anni a Napoli

NAPOLI – Morta a Napoli per influenza A una bimba di 11 anni. Si tratta della prima vittima tra i bambini e la 12esima in Italia.

La piccola – ha fatto sapere l'assessorato alla Sanità della Regione Campania – è spirata ieri pomeriggio all'ospedale Santobono del capoluogo partenopeo dove era stata ricoverata, proveniente da un altro ospedale, meno di un'ora prima del decesso con febbre altissima e una sindrome cardiorespiratoria acuta di probabile origine cardiaca.

Prima di contrarre il virus ''per quel che si sa la bambina stava bene ma non si può escludere che avesse patologie latenti o che abbia contratto una doppia infezione – ha affermato il direttore sanitario del Santobono, Enrico De Campora – . Ora è stato disposto il riscontro diagnositico''.

''La bimba di 11 anni morta ieri pomeriggio all'ospedale Santobono di Napoli si era ammalata giovedi' mattina – ha spiegato il direttore sanitario – venerdì è stata ricoverata all'ospedale di Scafati, dove la situazione è apparsa subito grave e la piccola è stata trasferita in ambulanza al Santobono dove è arrivata verso le 16. Le manovre rianimatorie – ha continuato – sono cominciate già in ambulanza e sono proseguite in ospedale dove la piccola è morta in 40 minuti per un problema miocardico. Si tratta di un'anomalia rispetto a quello che è stato descritto finora. Visto che la bimba aveva avuto la febbre giovedì – ha concluso De Campora – sono stati effettuati i test ed è stato riscontrato il virus A H1N1''. La piccola è la sesta vittima dell'H1N1 a Napoli.

Anche a Roma intanto si teme per la sorte di 3 bambini affetti dal virus della nuova influenza e ricoverati in ''condizioni stabili'' nel reparto di terapia intensiva del Policlinico Umberto I. Sono in netto miglioramento invece "le condizioni di altri due" bimbi "positivi al test, ricoverati in Osservazione breve nello stesso ospedale.

A Genova è stato anticipato il parto di una donna incinta, in gravi condizioni a causa di una forma sospetta di nuova influenza A. L'equipe dell'ospedale San Martino, considerato il delicato quadro clinico della donna ha eseguito l'intervento nella tarda serata di ieri. Il bimbo è ora in osservazione, ma non desta particolari preoccupazioni, mentre la neomamma, sana prima di contrarre il virus, è in rianimazione con ventilazione assistita in prognosi riservata. "La signora, una donna di 35 anni – ha spiegato il direttore medico di presidio Luciano Bernini – è arrivata da noi ieri, da Savona. Aveva l'influenza, al 90% l'influenza da virus H1N1, era alla 35esima settimana di gravidanza ma non ancora in travaglio – puntualizza il medico – presentava gravi difficoltà respiratorie. Il personale che la seguiva ha quindi deciso fosse meglio procedere al cesareo''.