Home Attualità Salute Insufficienza Renale Acuta: sabato una giornata di studio in Valdarno

Insufficienza Renale Acuta: sabato una giornata di studio in Valdarno

0

SAN GIOVANNI V.NO – La funzione dei reni è spesso poco nota al grande pubblico, ma fondamentale per la nostra salute. E quando ci sono patologie, le complicazioni possono essere anche molti gravi.

L'argomento – con uno specifico approfondimento sulla Terapia della Insufficienza Renale Acuta – sarà al centro di una iniziativa in programma per sabato prossimo nei locali della Banca Credito Cooperativo del Valdarno, in Via Monte Grappa a San Giovanni.

"Si tratta di una patologia – affermano i promotori dell'iniziativa (Carlo Mura, Alberto Cuccuini e Marco Feri, responsabili, rispettivamente, della Nefrologia, del Dipartimento dell'Emergenza e della Rianimazione dell'Ospedale della Gruccia – che è frequente nei pazienti ricoverati, ma che può interessare anche la popolazione generale, specialmente in concomitanza di alcuni fattori di rischio come disidratazione, terapie con farmaci tossici per il rene, febbre, cardiopatie".

Medici di reparti ospedalieri e di medicina generale si confronteranno su quali strategie adottare per prevenire l'insorgenza di questa patologia e curarla al meglio, soprattutto attingendo alle linee guida terapeutiche più recenti e alla letteratura medica specialistica. L'obiettivo è quello di evitare un aumento della mortalità nel paziente critico e un ricorso alla dialisi nei casi che non vengono condotti a guarigione.
I lavori dell'iniziativa inizieranno alle 9 di mattina e proseguiranno per l'intera giornata.