Home Nazionale Iran, Ahmadinejad non si ferma: testati due missili a corto raggio

Iran, Ahmadinejad non si ferma: testati due missili a corto raggio

0

TEHERAN – Come annunciato, l'Iran ha iniziato oggi nuovi test missilistici, lanciando due diversi missili e provando un sistema di lancio. Lo ha reso noto la tv statale Press Tv senza fornire ulteriori dettagli dei test che, avevano annunciato ieri i Guardiani della rivoluzione, rientrano in manovre di addestramento tese a "controllare e migliorare" la capacità di difesa delle forze armate iraniane.

Manovre che arrivano in un momento di grande tensione tra l'Iran e la comunità internazionale dopo che è stata rivelata, durante il vertice di Pittsburgh, l'esistenza di un secondo impianto per l'arricchimento dell'uranio che gli iraniani stanno costruendo in gran segreto nei pressi della città santa di Qom.

I test, che dovrebbero proseguire per i prossimi 10, forse 11, giorni, hanno il nome in codice 'Payghambar-e Azam 4' o 'il grande messaggero 4', ha reso ancora noto la Press Tv. L'emittente ha poi specificato che i missili lanciati erano del tipo Tondar e Fateh ma non ha specificato la loro gittata. Lo scorso maggio l'Iran ha testato un missile terra-terra in grado di raggiungere l'Europa.

L'emittente iraniana in lingua inglese ha detto che i test, che gli osservatori ritengono una prova di forza del regime di Teheran a due giorni dalla nuova condanna lanciato dalla comunità internazionale per il suo programma nucleare, si sono conclusi con pieno successo. I missili Fateh 110, Tondar 69 sono missili a corto raggio: il primo ha una gittata di 193 chilometri, il secondo di circa 150.

Il generale Hossein Salami, capo dell'Aeronautica dei Guardiani della Rivoluzione, ha detto che per la prima volta è stato testato un lanciatore multiplo di missili e la Press Tv ha mostrato immagini di almeno due missili che venivano lanciati contemporaneamente. E domani toccherà a un razzo a lunga gittata.

Articlolo scritto da: Adnkronos