Home Nazionale Iran, ‘pronti al riconteggio dei voti’

Iran, ‘pronti al riconteggio dei voti’

0

TEHERAN – Via libera del Consiglio dei Guardiani al riconteggio dei voti delle elezioni presidenziali
di venerdì scorso, come richiesto dal candidato sconfitto Mirhossein Moussavi. Lo ha annunciato l'emittente Press Tv, che cita un comunicato nel quale il Consiglio dei Guardiani si dice "pronto" al riconteggio e sostiene che potrebbero esserci delle novità nelle percentuali assegnate ai candidati.

Secondo i dati diffusi dal ministero degli Interni iraniano, il presidente uscente Mahmoud Ahmadinejad ha ottenuto il 62,3% dei voti, contro il 33,7% andato all'ex premier riformista. Un portavoce del massimo organo legislativo iraniano ha riferito che il Consiglio "è pronto a ricontare le schede contestate secondo quanto sostenuto da alcuni candidati, alla presenza dei loro rappresentanti". "E' possibile – ha aggiunto Abbasali Kadkhodai, citato dall'agenzia di stampa Irna – che ci sia qualche cambiamento nei dati dopo il riconteggio". Il Consiglio dei Guardiani è composto da 12 membri: sei teologi scelto dal leader supremo, l'ayatollah Ali Khamenei, e sei giuristi nominati dal Parlamento.

Intanto sette persone sono rimaste uccise ieri sera negli scontri seguiti a un "tentativo di assaltare una postazione militare" a Teheran. Nessun altro dettaglio è stato riferito dall'emittente, all'indomani dell'imponente manifestazione di piazza dei sostenitori del candidato sconfitto alle presidenziali Mirhossein Moussavi.

I sostenitori di Mirhossein Moussavi vogliono tornare oggi in piazza per continuare a contestare l'esito del voto di venerdì scorso, vinto a loro dire grazie a brogli e irregolarità dal presidente Mahmoud Ahmadinejad. Lo hanno reso noti fonti dell'opposizione, secondo cui la manifestazione – dopo quella di ieri alla quale hanno partecipato centinaia di migliaia di persone – si terrà a piazza Vali-Asr.

Dal canto suo Moussavi ha rivolto un appello "a mantenere la calma" ai suoi sostenitori. L'appello dell'ex premier riformista è arrivato dopo che la radio statale iraniana ha dato notizia delle 7 vittime. Nel frattempo è stato arrestato questa mattina di Mohammad Ali Abtahi, ex vice presidente riformista schieratosi alle elezioni con Moussavi.

Ill presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad è invece volato questa mattina in Russia per partecipare a un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai. Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa russa Itar-Tass, Ahmadinejad – che a Ekaterinenburg era atteso in origine ieri – dovrebbe incontrare nelle prossime ore i giornalisti, mentre non è ancora chiaro se ci sarà un faccia a faccia con il presidente russo Dmitry Medvedev. "Le elezioni iraniane sono una questione interna all'Iran. Siamo contenti che ci siano state e diamo il benvenuto al nuovo presidente in territorio russo". Con queste parole il viceministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, ha commentato l'arrivo di Ahmadinejad, al suo primo viaggio all'estero dopo la controversa rielezione alla presidenza della Repubblica Islamica.

Articlolo scritto da: Adnkronos