Home Cultura e Eventi Cultura Italia in coda per Leonardo

Italia in coda per Leonardo

0

MILANO – Partenza alla grande per la mostra straordinaria sul San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci.

Il quadro, esposto da ieri a Palazzo Marino, dove resterà visibile al pubblico in forma gratuita fino al 27 dicembre, è stato già ammirato nella prima giornata d'apertura da 3.500 persone e ''oggi – ha affermato Cinzia Manfredini che ha curato l'organizzazione dell'evento – abbiamo avuto un afflusso ancora maggiore con una media di 600 persone l'ora''.

Non solo. ''Per questa settimana – annuncia Manfredini – abbiamo già ricevuto la prenotazione di personalità del mondo della politica e della moda per visite private. Ma, proprio perché di visite private si tratta, i 'vip' ci hanno pregato di non fare il loro nome''.

Il ritorno nel capoluogo lombardo del capolavoro leonardesco, esposto per l'ultima volta a Milano nel 1939, è stato possibile grazie all'Eni, al Comune di Milano in collaborazione con il museo del Louvre e al patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il San Giovanni Battista in cui lo sguardo magnetico del protagonista è tanto simile a quello della Gioconda, segna il culmine dell'opera pittorica di Leonardo e probabilmente risale al periodo compreso tra il secondo soggiorno fiorentino del maestro e l'ultimo milanese, fra il 1505 e il 1510.

La mostra, curata da Valeria Merlini e Daniela Storti, accoglie i visitatori, in un percorso propedeutico che attraverso una serie di pannelli didascalici, immagini e video, possono leggere informazioni utili alla comprensione dell'opera.

Articlolo scritto da: Ign