Home Cultura e Eventi Cultura Italia Wave domenica 19 luglio gran finale

Italia Wave domenica 19 luglio gran finale

0

Livorno – Oltre 25.000 presenze nei primi due giorni di Festival, spettacoli memorabili come la Woodstock Wave di Caparezza, Afterhours, Bugo e la grande prova dei Placebo…
E’ il primo, positivo, bilancio di Italia Wave, la quattro-giorni di musica, letteratura, cinema, comics e sport in programma a Livorno.
Domenica 19 luglio appuntamento finale con consueta girandola di eventi, concerti, spettacoli. Tipo? Tipo Ska-P, Bandabardò, Kumar e Zion TPL al main stage dello Stadio Armando Picchi (dalle ore 19, biglietto 22 euro). Tonino Carotone, Uochi Tocki e tante band italiane emergenti al Wake Up Stage/Psycho Stage della Rotonda dell’Ardenza (dalle ore 10, ingresso gratuito). Tutti dedicati a Woodstock, invece, gli eventi della Fortezza Vecchia (dalle ore 17, ingresso gratuito) insieme allo storico organizzatore del raduno, Michael Lang, al giornalista musicale Riccardo Bertoncelli, al teatro di Enzo Guatamacchi.

Si comincia, come detto, alle 10 alla Rotonda d'Ardenza, con un dj set in riva al mare, mentre sul palco scaldano i muscoli i molisani Ecletnica Pagus, i piemontesi Sidera Ves ed i marchigiani Montezuma. Chiudono la mattinata Uochi Tochi, forti del loro ultimo lavoro “Libro Audio”, con il loro hip hop minimale e urlato. Dalle ore 15 ancora concerti con Lasertag, Presi per Caso (band nata fra le mura del carcere di Rebibbia), I Sorry Ok Yes, Torpedo, e ciliegina sulla torta, l’ineffabile Carotone con la sua patchanka di world music, ritmi caraibici e chanson d’altri tempi. Per gli appassionati di clubbing sempre alla Rotonda d'Ardenza c'è l'Electronic Sunset by myspace con il polistrumentista Poratz, il rocker Moob e il set dei Double Dash.

Non solo musica per Italia Wave: alla Fortezza Vecchia si parte alle 17 (ingresso gratuito) con TeatroWave e “Woodstock 1969-2009 40 anni di pace, amore e musica”, un titolo che riassume da sé il programma a cura di Ezio Guaitamacchi. Alle 18 spazio alle parole, quelle di Riccardo Bertoncelli – tra i maggiori critici musicali italiani – che intervistato da Marco Mathieu racconta il libro “C'era una volta il rock… dal 1969 ad oggi”. Alle 19 un grande incontro per il quarantennale di Woodstock: Michael Lang, ideatore e organizzatore del raduno, presenta al pubblico di Italia Wave il libro – “Woodstock” – in cui racconta genesi e retroscena di un evento entrato nella storia. L’intervistatore è Riccardo Bertoncelli.

Il gran finale di Italia Wave è ovviamente al Main Stage dello Stadio Comunale (dalle ore 19, biglietto 22 euro): serata per scatenarsi e ballare al ritmo prima di una delle live band più attive d'Italia, la Bandabardò e poi con l'energia in levare degli Ska-P, dalla Spagna con… mucho calor. In precedenza spazio alle buone vibrazioni degli Zion TPL – vengono dal Venezuela e si ispirano ai Wailers – e per il rapper e compositore cubano Kumar. Aprono la serata i veneti Wora Wora Washington.

Ed ancora, ogni giorno all’area Sport Wave dell’Ardenza il pubblico può vivere, assistere e partecipare a un happening sportivo in cui la componente sportiva si coniuga con la cultura e la musica: Street Soccer, Street Basket, Parkour e una corsa per la città di Livorno di 10 Km nella mattina di domenica 19 luglio.

Non potete proprio venire? Allora sintonizzatevi on air su Popolare Netowork e online sul canale Rai Music (www.italiawave.rai.it): ogni giorno dirette e video on demand di concerti, interviste e backstage.

Per muoversi e tenersi informati: Comune di Livorno e Forze dell’Ordine hanno predisposto 3 Punti Informazione, due linee speciali di bus navetta gratuite, un’area attrezzata camping, ventimila depliant informativi sulla città e postazioni mediche in tensostrutture, oltre a squadre di tecnici e volontari della protezione civile in servizio giorno e notte per la sicurezza del territorio e delle migliaia di giovani che arriveranno da tutta Italia.

Biglietti: Per i concerti di domenica 19 al Main Stage si spendono 22 euro. Tutti gli altri appuntamenti della giornata sono ad ingresso gratuito!