Home Sport L’Arezzo batte il Pergocrema 3-1

L’Arezzo batte il Pergocrema 3-1

0
L’Arezzo batte il Pergocrema 3-1

AREZZO – L’Arezzo vince la sesta interna su sei disputate, ottiene il quinto risultato utile consecutivo (4 vittorie ed un pari), ed accorcia le distanze dalla testa della classifica che ora è a soli due punti dopo che la Cremonese ha raggiunto in vetta il Novara fermato sul pari a Viareggio. Tutto questo in una gara che si sblocca dopo soli due minuti grazie ad un bel tiro di Coppola che da 25 mt supera il giovanissimo Manzoni non esente da colpe. Gli amaranto sono assoluti padroni del campo e, nei primi 45’, giocano il miglior calcio dall’inizio del campionato. La squadra di Semplici è in crescita, i giocatori vanno acquisendo sempre più familiarità con gli schemi dell’allenatore ed i risultati sono qui a testimoniarlo. Assente Chianese, colpito da un grave lutto alla vigilia della partita, in attacco c’è l’esordio dell’inedita coppia Fofana – Maniero mentre in difesa torna Figliomeni al posto di Pecorai colpito da una indisposizione in mattinata. Dopo il goal di Coppola gli amaranto continuano a macinare gioco tanto che per tutta la prima parte di gara il portiere Mazzoni risulta pressoché inattivo.

Di contro la difesa del Pergocrema non riesce ad arginare le azioni dei padroni di casa che più volte si rendono pericolosi. Al 5’ De Oliveira si vede respingere dalla traversa un tiro dalla distanza con Manzoni fuori causa. Il raddoppio arriva al 17’ quando gli amaranto approfittano dell’ennesimo errore difensivo con Rossi che sbaglia il rinvio che diventa così un assist per Fofana il quale serve Maniero. Questi al limite dall’area avversaria supera in giravolta un avversario e poi insacca sull’uscita di Manzoni questa volta senza colpe. Si va al riposo con una sola squadra in campo ed un Pergocrema che non ha fatto vedere nulla. Il secondo tempo inizia sempre con l’Arezzo sugli scudi e Maniero che si libera bene sulla fascia destra per poi effettuare un tiro che attraversa tutta la linea della porta avversaria. Siamo al 14’. Passano dieci minuti e Togni chiude la partita con una punizione magistralmente calciata. Sul punteggio di 3 a 0 gli ospiti si fanno più intraprendenti e, forse anche grazie alle sostituzioni effettuate da Rastelli, riescono a manovrare con maggiore successo e mettere in difficoltà la retroguardia aretina. Sale così in cattedra il capocannoniere del campionato Le Noci il quale prima trasforma un rigore concesso da Ruini per un fallo di mano in area di Figliomeni (è il 28’ del s.t.) poi dopo aver superato Sereni tenta il tiro che però termina sopra la traversa ed infine al 42’ effettua il tiro che rischia di sorprendere Mazzoni il quale riesce a deviare in angolo. Dall’azione che ne sussegue scaturisce il goal in rovesciata di Ghidotti che però l’arbitro annulla in quanto l’assistente Savelli aveva alzato la bandierina. I giocatori ospiti reclamano animatamente ed il Sig. Ruini espelle l’autore del goal annullato Ghidotti. Scampato il pericolo e con un uomo in più l’Arezzo controlla la partita sino al termine senza difficoltà.
GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA PARTITA

SALA STAMPA
Primo a presentarsi ai taccuini dei giornalisti l’allenatore del Pergocrema Rastelli il quale fa la sua analisi della gara “Certo il goal subito dopo solo due minuti ci ha condizionato ma non credo che siamo stati inferiori all’Arezzo. La gara è stata decisa solo da episodi e noi abbiamo da recriminare sul goal annullato di cui non comprendiamo i motivi. Sul 3 a 2 ci saremmo giocati tutto negli ultimi minuti invece così non è stato.” Per l’Arezzo si presenta Carmine Coppola autore della rete che ha sbloccato il risultato: “ Abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, una squadra che ha un solo obiettivo: vincere questo campionato. Non abbiamo concesso nulla ai nostri avversari se non un rigore del tutto regalato. Sulla prossima partita posso solo dire che per noi la trasferta di Perugia è solo una partita che affronteremo come tutte le altre cioè andando in campo per vincere perché, come ho già detto il nostro obiettivo è arrivare primi al termine della stagione. Infine voglio ricorda il nostro capitano Chianese al quale dedichiamo la vittoria in un momento così drammatico per lui e per tutta la sua famiglia.” E’ poi la volta dell’allenatore Semplici “Abbiamo giocato una prima mezz’ora pressoché perfetta. Temevamo il Pergocrema perché aveva giocato sin qui ottime partite ma i ragazzi hanno dimostrato di seguire le indicazioni come meglio non potevano. Stiamo crescendo partita dopo partita ed anche oggi abbiamo creato molte azioni da goal. Sono convinto che se a Natale saremo ancora in queste posizioni di classifica nel proseguo del campionato ci potremo togliere molte soddisfazioni. Per quanto a Perugia dico che è solo una partita singola. Certo noi andremo per vincere, come sempre, ma il nostro obiettivo è e rimane quello della vittoria finale.

TABELLINO
Arezzo: Mazzoni, Music, Sereni, Terra, Venitucci (dal 40’ st. Visone), Figliomeni, Togni, Coppola (dal 34’ st. Miglietta), Maniero (dal 44’ st. Erpen), De Oliveira, Fofana.
Allenatore: Leonardo SEMPLICI —- Non entrati: Giusti, Bazzoffia, Essabr, Poli.

Pergocrema: Manzoni, Ghiotti, Di Bella, Cazzola, Rossi, Federici, Marconi, Uliano (dal 21’ st. Galli), Florean (dal 1’ st Tarallo), Le Noci, Degano (dal 39’ pt Storm).
Allenatore: Claudio RASTELLI —- Non entrati: Colombi, Bonfanti, Brambilla, Guerci.

Arbitro: Alessandro RUINI (Reggio Emilia) –
Assistenti: Marco SAVELLI – Alessio ZUCCA
Reti: 2’ pt Coppola (A) – 17’ pt Maniero (A) – 24’ st Togni (A) – 28’ st Le Noci (P) rig.
Ammoniti: 19’ pt Cazzola (P); 22 pt Togni (A); 31’ pt Rossi (P).
Espulsi: 43’ st Ghidotti
Angoli: 8 a 2 Pergocrema.

Articlolo scritto da: Marco Rosati