Home Attualità Tecnologia L’Olio novo 2009 a Tegoleto

L’Olio novo 2009 a Tegoleto

0

CIVITELLA VAL DI CHIANA – Questo evento fa parte di un “poker” di cene tutte incentrate sull’Olio Novo cominciate il 22 novembre scorso e che si concluderanno il 4 dicembre a Ciggiano e che avranno un’appendice promozionale durante la Fiera Antiquaria di Arezzo con uno stand davanti al palazzo delle Poste (via Guido Monaco) il 5 e 6 dicembre.
Il Centro di Aggregazione Sociale la Torre di Tegoleto si pone come luogo di incontro e di festa oltre che come occasione di valorizzazione e promozione delle eccellenze agricole e gastronomiche del nostro territorio.
Alle ore 20,00 comincerà una cena interamente dedicata al’Olio Novo con la presentazione di piatti fortemente legati al territorio, ai sapori e ai profumi che “sanno d’antico”: tra le portate il classico pinzimonio con cavoli e finocchi, la fett’unta si sposerà con i legumi ma non solo, verrà servita assieme agli unici pesci da sempre presenti nella nostra tradizione gastronomica: acciughe, aringa e baccalà.
Non potranno mancare la minestra di pane, la zuppa di farro ed il riso dei frati.
La giusta conclusione sarà affidata ad una crostata con marmellata di fichi la cui pasta frolla è stata realizzata ovviamente con l’Olio Novo di Civitella e non con il burro.
Per le prenotazioni, ecco i riferimenti: Maria Cuccoli (335 6884820) e Alessandro Sacconi (333 6461286)