Home Sport La BancaEtruria Volley Arezzo “vola” in testa alla classifica

La BancaEtruria Volley Arezzo “vola” in testa alla classifica

0
La BancaEtruria Volley Arezzo “vola” in testa alla classifica

Il 2009 è iniziato nel migliore dei modi per la BancaEtruria Volley Arezzo, che ha espugnato l’ostico campo di Montepulciano con il netto risultato di 3 a 0: la squadra aretina, complice il turno di sosta rispettato dalla Bassilichi Siena, vola in testa alla classifica con un punto di vantaggio sul “tandem” Siena-Firenze Volley.

I ragazzi di coach Morelli si sono allenati intensamente durante il corso della sosta invernale e gli effetti delle “fatiche natalizie” si sono evidenziati nella preziosa vittoria esterna ottenuta ai danni della squadra guidata dall’affidabile coppia Cesarini-Mechini.

Nel primo set la BancaEtruria Volley Arezzo è scesa in campo con Gialli in regia, Scortecci opposto, Borgianni e Severi schiacciatori, Baldini e Mattioli centrali e Novembre libero. Da segnalare l’assenza di Salvi per un affaticamento muscolare, mentre Scortecci e Dragoni hanno giocato “in preda” ad uno stato influenzale piuttosto debilitante; Mattioli nei momenti precedenti la gara, ha nuovamente accusato i guai alla schiena già evidenziati Domenica scorsa durante il torneo “natalizio” vinto contro Saione Pallavolo, Monnalisa Savinese e Città di Castello, ma è sceso in campo stringendo i denti.

La squadra locale ha risposto con Mechini in regia, Ceccarelli opposto, Cesarini e Rossi schiacciatori, Rondoni e Baldi centrali, Pericoli libero.

Nel primo set la BancaEtruria Volley Arezzo esprime da subito l’intenzione di condurre il gioco e si porta avanti 10 a 6 grazie all’ottimo rendimento di tutti e tre gli attaccanti Borgianni-Severi-Scortecci; il parziale non è mai in discussione e la regia ben organizzata da Gialli consente agli aretini di spingere fino al 18 ad 11: il distacco rimane immutato fino alla fine e gli aretini vincono il primo set con il risultato di 25 a 18.

Nel secondo parziale coach Morelli conferma il sestetto d’inizio gara, mentre coach Lapi mischia le carte inserendo Ianunzio al centro e Iebba schiacciatore. Il set rimane in equilibrio fino al 13 pari; da qui in poi la BancaEtruria Volley Arezzo cambia marcia: Scortecci in battuta “martella” la ricezione avversaria, mentre a muro i centrali Baldini e Mattioli raddoppiano costantemente gli attaccanti avversari, limitandone l’efficacia. La coppia Borgianni-Severi non sbaglia un colpo e le difese di Novembri sembrano essere tornate quella dei tempi migliori: il set si chiude con il punteggio di 25 a 17 per i “canarini” della BancaEtruria Volley Arezzo.

Nel terzo set il Montepulciano cambia ancora il sestetto inserendo il neo acquisto Palumbo in regia in sostituzione di Mechini. L’equilibrio “regna sovrano” fino al 13 pari, ma come nel parziale precedente la BancaEtruria Volley Arezzo inizia a spingere forte concretizzando un gap di 4 punti che è gestito fino al termine del set: la partita si chiude con un attacco dirompente del giovane Scortecci.

La prestazione generale della squadra è stata rassicurante anche se i migliori meccanismi di gioco devono essere integralmente ritrovati: la correlazione muro/difesa ha ostentato un’ottima impressione, mentre nel “cambio palla” la precisa regia di Gialli ha consentito agli attaccanti aretini di completare il gioco in agevolate condizioni di muro. Egregie le prove di capitan Severi e di Borgianni; anche il libero Novembri, che ha disputato una gara molto positiva, appare completamente recuperato.

Coach Morelli a fine gara: ”Sono soddisfatto della vittoria. Abbiamo offerto una buona prestazione tecnica anche se incostante nei rendimenti, mentre l’atteggiamento mantenuto durante tutto il corso della gara è stato convincente. Temevano quest’avversario dotato di ottime individualità e temevamo anche la gara post-natalizia che presenta risultati inaspettati, come ad esempio la sconfitta interna del Sansepolcro: durante le due settimane di sosta i ragazzi si sono allenati intensamente e seriamente, dato che vogliamo evitare di affrontare la seconda parte di campionato in netta flessione, come purtroppo è accaduto nei due anni precedenti. I segnali ricevuti durante le sedute d’allenamento sono tutti positivi, ma non dobbiamo abbassare la “guardia” ed invece dobbiamo immediatamente fissare l’attenzione verso la gara casalinga di Sabato prossimo, quando affronteremo un’agguerrita Figline Valdarno, che ci darà sicuramente filo da torcere. Mi auguro di recuperare tutti gli atleti e di presentarci al cospetto degli avversari con l’organico al completo. “