Home Attualità La Disney compra la Marvel: affare da quasi 3 mld di euro

La Disney compra la Marvel: affare da quasi 3 mld di euro

0

NEW YORK – L'Uomo Ragno dovrà trasferirsi armi e bagagli dall'immaginifica ed oscura New York di Jack Kirby e Stan Lee a Topolinia? Potrebbe accadere, visto che Topolino e Spiderman si stringono la mano e diventano 'fratelli' della stessa famiglia. Walt Disney acquista Marvel Entertainment: una transazione che avverrà in contanti e in azioni e che ha un valore di circa 2 miliardi e 800 milioni euro (circa 4 miliardi di dollari). Il leader mondiale nel campo dell'intrattenimento familiare si impegna ad acquisire la Marvel e il suo portafoglio di oltre 5.000 caratteri. L'acquisizione evidenzia il focus strategico della Disney sulla qualità dei contenuti di marca, l'innovazione tecnologica e l'espansione internazionale per costruire valore a lungo termine per gli azionisti.

Secondo i termini dell'accordo e sulla base del prezzo di chiusura di Disney il 28 agosto 2009, gli azionisti Marvel riceveranno un totale di 30 dollari per azione in contanti, oltre a circa 0,745 parti Disney per ogni azione Marvel in loro possesso. Alla chiusura, la quantità di contanti e azioni saranno adeguati, se necessario, in modo che il valore totale delle azioni Disney emessi come corrispettivo di fusione in base al suo valore di scambio in quel momento non sia inferiore al 40% del corrispettivo totale fusione. Sulla base del prezzo di chiusura delle azioni Disney per Venerdi' 28 agosto, il valore dell'operazione e' di 50 dollari per azione Marvel ovvero circa 4 miliardi di dollari.

"Questa transazione combina Marvel, forte marchio a livello globale e nel mondo con una biblioteca di personaggi famosi tra cui Iron Man, Spider-Man, X-Men, Capitan America, i Fantastici Quattro e Thor con capacità creative della Disney, impareggiabile portafoglio globale di proprietà di intrattenimento, e una struttura commerciale che massimizza il valore delle proprietà creativa attraverso piattaforme multiple e territori – ha dichiarato Robert A. Iger, presidente e Ceo della Walt Disney – Ike Perlmutter e il suo team hanno fatto un lavoro impressionante di coltivare queste proprietà e hanno creato un valore significativo. Siamo lieti di portare questo talento e tali beni alla Disney. Noi crediamo che l'aggiunta di Marvel al portafoglio unico di marchi Disney offre significative opportunità di crescita a lungo termine e la creazione di valore", ha aggiunto Iger.

"Disney è la sede ideale per la biblioteca fantastica di personaggi Marvel data la sua comprovata capacita' di espandere la creazione di contenuti e le imprese di licenze", ha detto Ike Perlmutter, presidente e Ceo della Marvel, una società che fino a qualche tempo fa sembrava sull'orlo del fallimento per una perdità di interesse del pubblico nei superoi dei fumetti e per alcuni errori commerciali e che, invece, negli ultimi anni grazie ad un marketing aggressivo e forti sinergie con il piccolo e grande schermo, è riuscita a rilanciare la propria immagine e ad uscire dalla crisi. "Questa è una opportunità senza precedenti per la Marvel di sviluppare il proprio marchio mediante l'accesso alla grande organizzazione mondiale di Disney", sottolinea Perlmutter.

Secondo l'accordo, Disney acquisirà la proprietà della Marvel compresi i suoi oltre 5.000 personaggi. Perlmutter supervisionerà la proprietà Marvel e lavorerà direttamente con la Disney per costruire e integrare ulteriormente le proprietà della Marvel. I Consigli di Amministrazione di Disney e Marvel hanno ciascuno approvato la transazione, che è soggetto ad autorizzazione dell'Antitrust. L'accordo ora richiede l'approvazione degli azionisti di Marvel.

Articlolo scritto da: Ign