Home Cronaca Verona, spray urticante manda in tilt l’aeroporto

Verona, spray urticante manda in tilt l’aeroporto

0

VERONA – La paura è stata grande tanto da portare allo sgombero di un intero aeroporto: le forze dell'ordine per un attimo hanno temuto di trovarsi davanti ad un attacco terroristico di matrice chimica o batteriologica. Tutto per il gioco, decisamente irresponsabile, di due ragazzine che avevano spruzzato nell'aria una bomboletta di spray urticante, di quelli antiaggressione, nei pressi dell'area chek in dell'aeroporto Catullo di Verona.

Il gesto ha portato la Polaria, con i Vigili del Fuoco, a provvedere all'evacuazione dell'aerostazione; circa un migliaio di persone sono state accompagnate fuori dai cancelli dopo che una cinquantina di esse hanno lamentato sintomi come tosse, nausea, bruciore agli occhi. Una volta individuate, le due ragazzine, viste spruzzare una misteriosa sostanza da più di un testimone, sono state denunciate dalla Polizia che le ha raggiunte in Sardegna all'aeroporto di Cagliari. Il Questore di Verona, Vincenzo Stingne, ha parlato di gesto "grave e da incoscienti".

Per Stingone l'atto che "ha creato enormi disagi e fondati timori per la sicurezza di migliaia di passeggeri in transito all'Aeroporto di Verona, ha consentito ancora una volta di poter verificare la perfetta efficienza del piano coordinato di emergenza, la cui attuazione ha permesso di salvaguardare in tempi rapidi la sicurezza di tutti i passeggeri in transito all'aeroporto veronese".

Il Questore ha quindi voluto esprimere pubblicamente il suo plauso "ai Vigili del Fuoco per l'encomiabile professionalità con cui hanno condotto l'attività volta a scongiurare un eventuale attentato terroristico chimico-batteriologico e agli uomini della Polizia di Frontiera Aerea del Catullo, i quali, dopo essersi preoccupati in primis della messa in sicurezza dei passeggeri in transito, in tempi rapidissimi sono riusciti a svolgere un'attività d'indagine che ha portato all'individuazione degli autori e a scoprire le reali motivazioni del loro gesto''. Sono in corso analisi per stabilire il tipo di gas spruzzato nell'aria.

Articlolo scritto da: Adnkronos