Home Attualità Economia La qualità al servizio della città di Arezzo

La qualità al servizio della città di Arezzo

0

“Identità e trasformazioni contemporanee” è il titolo del convegno che si terrà giovedì 15 gennaio 2009 alla sala Monetini a partire dalle 16 quando il Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e l’assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli porteranno agli intervenuti i saluti dell’amministrazione comunale.
Al convegno sono previsti gli interventi di Aldo Cicinelli della Soprintendenza di Arezzo, di Andrea Iacomoni della facoltà di architettura di Firenze, dei presidenti degli ordini degli architetti e degli ingegneri di Arezzo Bruno Benci e Aldo Chiesa e del direttore ufficio lavori pubblici del Comune Mauro Senesi.
Il convegno è un’occasione di riflessione tra spazio storicizzato, come il centro storico della città, e progetto contemporaneo e di disamina del tema più complesso della qualità della trasformazione urbana. Argomenti che vengono affrontati anche in una monografia intitolata “Contemporanearezzo. Tre concorsi per la trasformazione della città” (Edifir edizioni Firenze), opera realizzata grazie al contributo del Comune di Arezzo nell’ambito della collana “Architetture. Città e territorio” ideata e diretta da Roberto Pasqualetti.
Il volume presenta i 3 concorsi relativi a luoghi significativi della città destinati a mutarne l’aspetto in direzione di una sostanziale riqualificazione e recupero di fruibilità. Si tratta, nei primi due casi, di strutture e spazi caratterizzati tra l’altro da situazioni di attuale degrado: l’ex fonderia Bastanzetti destinata a diventare la “casa dell’energia” e Piazza Sant’Agostino. Il terzo concorso è invece relativo e strutture e allestimenti per manifestazioni temporanee all’aperto: bandito dall’ordine degli architetti di Arezzo, il progetto vincitore è stato donato all’amministrazione comunale per essere utilizzato nell’ambito delle iniziative previste per il recupero di Piazza Sant’Agostino e successivamente per manifestazioni in luoghi diversi.