Home Cultura e Eventi Cultura ‘La Toscana per la Pace’ passa da Arezzo

‘La Toscana per la Pace’ passa da Arezzo

0
‘La Toscana per la Pace’ passa da Arezzo

AREZZO – La sala Giostra del Saracino di palazzo Comunale ospiterà la seconda giornata dedicata alla carta Europea dell'uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale e alla verifica dei piani di azione elaborati dagli enti locali che hanno approvato la Carta. Dopo il primo incontro nella sala dei Grandi della Provincia, sabato 31 ottobre l’appuntamento è in Palazzo Comunale con inizio alle ore 9,30. L'iniziativa si svolge nell'ambito della quarta settimana Europea dei gemellaggi con la Toscana ed è organizzata dall'Aiccre, associazione per il consiglio dei comuni e delle regioni d'Europa, insieme a Regione Toscana, Provincia e Comune di Arezzo.
Il Comune di Arezzo ha aderito e sottoscritto la “Carta Europea dell’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale” nel 2007. E stato poi avviato un percorso interno di formazione del personale e di analisi delle attività in un’ottica di genere. Nel maggio 2009 è stata costituita la Consulta per le Pari Opportunità, alla quale hanno aderito circa 40 cittadine e cittadini con il compito di costruire, attraverso un percorso partecipativo, il Piano di azione per l’uguaglianza. E’ stato inoltre istituito il Comitato interno per l’Analisi di Genere con il compito di redigere il Bilancio di genere del Comune di Arezzo in riferimento ai settori prioritari individuati dalla Consulta per le Pari Opportunità.
La giornata di sabato 31 ottobre, coordinata dal Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti, sarà aperta dai saluti del Sindaco Giuseppe Fanfani, del Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti e di Adua Tesserini, coordinatrice della Consulta delle elette AICCRE. Interverranno poi Vincenzo Menna, Segretario Generale AICCRE Nazionale e Chiara Grassi, Presidente della Commissione Regionale Pari Opportunità. Le relazioni si apriranno con quella dell’ assessora Pari Opportunità del Comune Aurora Rossi sul tema “Carta Europea per l’Uguaglianza: l’approvazione del Piano d’azione e la redazione del Bilancio di genere”. Seguirà Marco Tulli, Presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità del Comune che parlerà di “L’immagine della donna. Il ruolo del Comune di Arezzo”. Previsto poi l’ intervento di un rappresentante della Consulta per le Pari Opportunità e di Rosaria Tartarico, Consulente esperta di Avventura urbana per Il Comitato interno per l’analisi di genere a cui seguiranno i rappresentanti del Comune di Oświęcim (Polonia) e del Comune di Viseu (Portogallo). I lavori proseguiranno con la relazione su “La Carta Europea per l’uguaglianza nei comuni di Oświęcim e Viseu” di Ulisse Domini Presidente Commissione Consiliare politiche comunitarie del Comune e su quella “Le pari opportunità: l’evoluzione delle politiche socio educative in un’ottica di genere” che farà l’ assessora alle Politiche Sociali del Comune Francesca Tavanti. Sarà poi l’assessore alla Cooperazione internazionale Alessandro Caporali ad affrontare il tema “Pari opportunità a livello locale e interregionale”, seguito da Piero Iacomoni, Presidente di Monnalisa spa con “Le politiche a sostegno dell’uguaglianza attivate nell’azienda”. Previsti inoltre gli interventi dei rappresentanti dei Comuni di Montemurlo, San Giuliano Terme, Santa Croce sull’Arno, Vinci, Pisa, Cascina, Ponsacco, Montepulciano e Vicchio.
Sarà poi la Presidente della Commissione Permanente del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa Jocelyne Bougeard a portare il proprio contributo prima dell’ approvazione del Documento programmatico per l’attuazione della “Carta Europea dell’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale e regionale”. Al termine delle giornate sono previste visite guidate agli Affreschi di Piero della Francesca, alla Torre del Palazzo Comunale e alla Fiera dell’Antiquariato.