Home Cultura e Eventi Cultura ‘Le parole della libertà’

‘Le parole della libertà’

0
‘Le parole della libertà’

"Le Parole della Libertà" è un testo scritto a quattro mani da Paolo Basco, direttore penitenziario e Laura del Citerna, esperta psicologa in ambito penitenziario e psicoterapeuta.

Appena pubblicato da Franco Angeli, il volume illustra un originale utilizzo di strumenti comunicativi ed espone una innovativa metodologia d’intervento che stimola il processo di cambiamento applicata al trattamento rieducativo dei detenuti per favorire la responsabilizzazione e il reinserimento sociale degli stessi.

Gli autori approfondiscono le tematiche relative alla struttura del linguaggio e quanto questo influenzi il nostro pensiero, il nostro comportamento e la nostra emotività. Inoltre affrontano il complesso processo di consapevolezza e di revisione critica attraverso l’intervento di gruppo applicato ai detenuti del carcere di Arezzo. I risultati dell’intervento sono stati verificati attraverso strumenti specifici e sono stati ottenuti importanti miglioramenti nel rapporto con se stessi e con gli altri, nel rispetto delle regole sociali.

La libertà, infatti, richiede sempre un grande senso di responsabilità e “Le Parole della Libertà” risulta essere un ottimo strumento di crescita per chiunque vuole essere veramente libero da ogni forma di prigionia mentale.

Gli autori:
Paolo Basco è il direttore del penitenziario di Arezzo. Esperto dei fenomeni di devianza e di emarginazione, si occupa dei soggetti svantaggiati con programmi di recupero e inserimento sociale. Autore di diverse pubblicazioni di settore e co-autore di "Oltre la violenza. La terapia della parola dietro le sbarre" (2006) ha svolto attività di docenza presso la Scuola di Formazione del personale del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e collabora con le Università di Siena e di Roma, Facoltà di Scienze dell’Educazione, tenendo corsi e seminari di Pedagogia penitenziaria.

Laura Del Citerna è psicologa, specializzata in Psicologia clinica presso l’università di Firenze, in Psicoterapia breve strategica presso il CTS di Arezzo e in Terapia breve strategica presso il MRI di Palo Alto. Svolge attività psicoterapeutica ad Arezzo. Esperta psicologa in ambito penitenziario, opera anche nel servizio osservazionetrattamento e nel servizio per tossicodipendenti. Svolge attività di formazione sulla comunicazione, la dispersione scolastica, l’orientamento. È co-autrice del volume "Oltre la violenza. La terapia della parola dietro le sbarre" (2006).