Home Cultura e Eventi Cultura “Lucrezia”, il dramma sull’anoressia sbarca a teatro

“Lucrezia”, il dramma sull’anoressia sbarca a teatro

0
“Lucrezia”, il dramma sull’anoressia sbarca a teatro

LIVORNO – La lotta ai disturbi alimentari passa anche dal teatro. Ne è convinta l’Azienda USL 6 di Livorno che, in collaborazione con i comuni di Campiglia Marittima e Piombino e dell’associazione culturale “Le farfalle” porterà in scena “Lucrezia – Specchi”, un dramma sul tema dell’anoressia ideato da Marina La Loggia.

La rappresentazione con ingresso gratuito si svolgerà al Teatro dei Concordi (via Aldo Moro, 1) di Campiglia Marittima venerdì 8 maggio alle ore 20.30 all’interno di una serata di sensibilizzazione e informazione rivolta prevalentemente ai genitori sui “Disturbi del comportamento alimentare e implicazioni psicosociali”.

Il messa in scena del dramma è solo uno dei momenti del Progetto di prevenzione dei disturbi alimentari realizzato con l’Istituto Superiore “Einaudi” di Piombino e inserito nell’attività di Promozione e Educazione alla Salute per l’anno scolastico 2008/2009, promossa oltre che dall’Azienda USL 6 di Livorno anche dalla Società della Salute, dai Comuni e dalle Istituzioni Scolastiche della Val di Cornia.

La serata dell’8 maggio prevede dopo lo spettacolo realizzato con la partecipazione di alcuni studenti dell’Istituto “Einaudi”, anche una Tavola rotonda, condotta da Tiziana Catalucci, responsabile dell’unità funzionale mentale infanzia adolescenza, alla quale parteciperanno Dina Pieretti, medico igienista esperta di alimentazione, Vincenza Campana, medico pediatra, Marina La Loggia, psicologa esperta di disturbi del comportamento alimentare nonché regista e autrice del testo, Elena Gargano, psicologo del consultorio giovani e sportello di ascolto negli istituti superiori del Comune di Piombino, Paolo Fierli, counselor e attore della compagnia, Anna Tempestini, presidente della Società della Salute e Assessore alle politiche sociali e pubblica istruzione del Comune di Piombino. L’evento è promosso dall’U.O. Educazione alla salute della Zona Val di Cornia e curato da Annamaria Basso e Annamaria Franci.

In considerazione della capienza del Teatro dei Concordi di circa 200 posti, si raccomanda la prenotazione al numero: 333-4857080 o all’indirizzo email: [email protected].