Home Cultura e Eventi Cultura ‘Madri di biciclette’ un libro di Massimo Fagioli

‘Madri di biciclette’ un libro di Massimo Fagioli

0
‘Madri di biciclette’ un libro di Massimo Fagioli

Ha quattro ruote e un motore, il mostro di Trafficopoli. In grado di assumere vesti e dimensioni diverse, può sovrastarti minaccioso o subdolamente scodinzolarti al fianco. Onnivoro, divora le piazze, scorre nelle arterie, s'incunea nei vicoli, appestando l'aria. Mentre le amministrazioni propongono soluzioni inadeguate ai problemi di mobilità e inquinamento, la resistenza è affidata all'impegno altalenante di pochi volonterosi pedalatori.

Sono organizzati in gruppi che operano alla luce del sole, come i Nouvelle Velo, o in segrete conventicole che orchestrano spedizioni punitive notturne, come le temibili Madri di Biciclette.
Predicatori nel deserto, o impacciate giustiziere, il loro operato sembra destinato comunque a rimanere la testimonianza di una frangia emarginata, finché l'utopista Asfalto non percepisce che il momento è giunto di dare l'assalto al cielo.

L'utopia della società sostenibile diviene realtà in movimento, pratica dell'obbiettivo, cuore e cervello di candidi eroi quotidiani. Con ironia e acutezza, la prospettiva di una società più sostenibile è affrontata attraverso le vicende di alcuni amici amanti delle due ruote.

L'autore:
Massimo Fagioli è nato a Firenze, dove vive nel quartiere di Santo Spirito. Negli anni Ottanta ha partecipato, come attore e sceneggiatore, alla fertile stagione del cabaret fiorentino. Da molti anni si occupa di didattica della lingua italiana ed è fondatore e direttore di un centro linguistico internazionale. È membro dell’associazione Amici della bicicletta e dell’associazione italo-tedesca Prokinder. Questo è il suo secondo romanzo.