Home Cronaca Mafia, la Procura di Firenze: Berlusconi e Dell’Utri non indagati

Mafia, la Procura di Firenze: Berlusconi e Dell’Utri non indagati

0

FIRENZE – "Berlusconi e Dell'Utri non sono indagati. Non ci sono iscrizioni di questo tipo. Quello che scrive 'Libero' non è vero". Così il procuratore capo di Firenze Giuseppe Quattrocchi ha risposto ai giornalisti che gli domandavano se il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il senatore Marcello Dell'Utri fossero iscritti nel registro degli indagati della Procura di Firenze per mafia, come riportato stamani dal quotidiano 'Libero'.

Parlando della nuova inchiesta della Procura fiorentina sulle stragi di mafia del 1993, Quattrocchi ha spiegato che "si parla di un 'modello 21' che riguarda residue posizioni di soggetti che secondo noi non sono stati raggiunti a suo tempo da quanto giovava per la pronuncia della sentenza". "Era rimasto fuori qualcuno – ha proseguito Quattrocchi – noi abbiamo buonissime speranze di individuare qualcuno rimasto fuori". Si parla di un esecutore materiale? Hanno chiesto i cronisti. "Si parla di modello 21 – ha risposto il procuratore capo di Firenze – stiamo rivedendo tutto il contesto, perché emergono responsabilità su uno degli esecutori. Verosimilmente questo qualcuno è già stato sistemato in altro modo…". Si tratta "di fatti passati in giudicato, che non precludono la rivisitazione di altre responsabilità", ha concluso Quattrocchi.

Intanto, oggi, i giornali passano al setaccio le parole del pentito Gaspare Spatuzza. Le indiscrezioni relative alle indagini sulle stragi di mafia del '93 finiscono, infatti, nelle prime pagine dei quotidiani che si concentrano sulle dichiarazioni del pentito e sul nome di Silvio Berlusconi, che verrebbe citato dallo stesso in riferimento a quanto saputo dai boss di Brancaccio. 'Il Giornale', sopra una fotografia del Cavaliere, titola 'Se questo è un mafioso' con un sommario che recita: "In arrivo l'avviso di garanzia basato sui deliri dei pentiti". E l'editoriale del direttore Vittorio Feltri inizia così: "Impossibile crederci. Berlusconi indagato per mafia è semplicemente assurdo". 'La Repubblica' ospita sotto l'apertura di prima pagina la seconda puntata dell'inchiesta di Attilio Bolzoni e Giuseppe D'Avanzo, dal titolo 'L'asso nella manica dei boss Graviano i soldi al Cavaliere'. Vi si legge, fra l'altro, che il presidente del Consiglio "può mettere fin da ora nel conto che sarà indagato, se già non lo è a Firenze". Non è un'ipotesi, questa, ma una certezza, secondo 'Libero' che dedica l'apertura a tutta pagina al titolo 'Silvio indagato per mafia', sopra l'articolo di Gianluigi Nuzzi, dedicato in particolare alle incoerenze che emergono dagli interrogatori di Spatuzza, secondo il quale nel registro degli indagati figura anche il senatore Marcello Dell'Utri.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign