Home Cultura e Eventi Cultura Master in Etica degli affari, inaugurazione della quinta edizione

Master in Etica degli affari, inaugurazione della quinta edizione

0

Ci saranno anche il segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona e il vice presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio Gino Falleri all’inaugurazione della quinta edizione del master dell’Università di Siena in Etica degli affari, del consumo e della responsabilità sociale che si svolgerà sabato 28 marzo, alle ore 11, al campus universitario del Pionta. Il corso, promosso da facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e Unione nazionale Consumatori, vuole formare esperti in grado di gestire l’intero sistema etico di un’azienda o di un ente pubblico, di redigere il bilancio sociale, ma anche di definire carta dei valori, dei servizi e codici di comportamento.

«L'integrazione dell'etica nei rapporti economici», spiega il coordinatore del master Mariano Bianca, «è una necessità. Il sistema economico attuale manifesta ormai distorsioni tali che non si possono correggere solo con normative giuridiche o interventi finanziari. Molte imprese si sono già rese conto di questo e hanno adottato strumenti di responsabilità sociale come ad esempio bilanci sociali e codici etici».

All’inaugurazione parteciperanno, oltre a Mariano Bianca, Massimiliano Dona, e Gino Falleri, il preside della facoltà aretina Camillo Brezzi, Federico Flaviano dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, Donata Monti dell’Associazione bancaria italiana (Abi), Giuseppe Rinaldi di Telecom e Paolo Piccari del comitato scientifico del master.