Home Attualità Informazione Pistoia in Spot

Pistoia in Spot

0
Pistoia in Spot

Venerdì 27 marzo, ore 11, la presentazione in Provincia di due spot che promuovono la città
Il progetto audiovisivo:
Il progetto Pistoia in Spot nasce dalla comune volontà di Toscana Film Commission e dell’Assessorato al Turismo della Provincia di Pistoia di far conoscere e valorizzare la città attraverso il linguaggio della pubblicità e di dotare il territorio di uno nuovo strumento promozionale.

Dal progetto Pistoia in Spot nascono due prodotti: Pistoia, Emozioni di una Città e Pistoia città d’Arte

– Pistoia, Emozioni di una Città, racconta la città nel suo insieme, ne mostra pillole di storia, folclore, arte, artigianato e cultura, allo scopo di trasmettere quelle tante e diverse sensazioni ed emozioni che la visita alla città garantisce.
– Pistoia città d’Arte è dedicato alle bellezze artistiche ed architettoniche della città, alla sua vocazione artistica ed artigianale, mentre Pistoia in spot presenta una Pistoia “giovane” e “dinamica”, una città ricca di storia e cultura ma anche luogo di ritrovo per amici e turisti.

La distribuzione:
Entrambi gli spot costituiscono uno strumento istituzionale – promozionale ad uso della Provincia e del Comune di Pistoia, da utilizzare in occasione di tutti quegli appuntamenti fieristici che offriranno l’opportunità di mostrare, ad un ampio bacino di potenziali turisti, le bellezze e peculiarità di questo capoluogo.

La realizzazione del progetto:
Per la realizzazione del progetto Pistoia in Spot, Toscana Film Commission ha scelto di offrire un’opportunità di crescita professionale ad alcuni giovani toscani che hanno studiato discipline cinematografiche in alcune tra le scuole di settore più prestigiose d’Italia.
Dallo sviluppo dell’idea fino al montaggio tutto è stato curato da una troupe giovane composta da ragazzi volenterosi ed felici di andarsi a confrontare nella realizzazione di uno strumento promozionale ad uso del territorio.
La parte creativa dello spot è stata affidata a Rosario Mantero, pistoiese, laureato in discipline cinematografiche all’Università di Bologna (Dams) e diplomato come autore televisivo alla Piccola Accademia della Comunicazione e Spettacolo di Roma.
Come aiuto regista è stata individuata Viola Villani, fiorentina, diplomanda al corso di produzione presso la Civica Scuola di Cinema e Nuovi Media di Milano. Consulente per la fotografia il pratese Matteo Castelli. In qualità di assistente alla regia è stata scelta Benedetta Menichelli, pistoiese con importanti esperienze su alcuni dei principali set cinematografici che negli ultimi anni hanno interessato la Toscana. La post produzione è stata affidata ad Andrea Gervasi, monsummanese diplomato alla “Scuola di Cinema Immagina di Firenze” e Pietro Fantoni, laureando in Design Industriale presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Come testimonial è stata scelta Martina Melani, nota attrice pistoiese con esperienze nel teatro, cinema e fiction tv, che nell'occasione ha vestito sul set gli abiti gentilmente messi a disposizione dalla stilista Regina Schrecker.