Home Cronaca Medaglie di culto per celebrare la storia dell’automobilismo

Medaglie di culto per celebrare la storia dell’automobilismo

0

MILANO – Sei medaglie incastonate in una scultura in resina trasparente, raffiguranti un dettaglio delle auto che hanno fatto la storia dell'automobilismo italiano. Si tratta di 'Ferrari Coinages by Pininfarina', la collezione dedicata ad appassionati del Cavallino Rampante realizzata da Bolaffi, una tra le società leader del collezionismo internazionale, presentata oggi a Milano da Bolaffi, Pininfarina e Ferrari insieme. Pininfarina e Ferrari hanno selezionato i modelli da riprodurre e individuato i dettagli da disegnare sulle monete, realizzate a mano da artigiani italiani in edizione limitata di 999 pezzi. La serie è composta dalla Ferrari California (2008), dalla 360 Modena (1999), dalla 365 GT4 BB (1973), dalla Dino 206 GT (1967), dalla 400 Superamerica (1961) e dalla 250 GT Cabriolet (1960). Ogni singolo pezzo è una 'lastra di ghiaccio', su cui è serigrafato il profilo della vettura e da cui emerge in rilievo la medaglia con l'impressione di un dettaglio della vettura stessa ripreso da bozzetti originali Pininfarina (la calandra con la griglia, le prese d'aria, i fanali anteriori 'a vista', il baffo dell'uscita d'aria dal cofano motore).

La lavorazione ha richiesto quasi un anno di tempo, le medaglie (in argento 925, con un diametro di 35 mm e un peso di circa 30 gr) sono incise e rifinite a mano, mentre il blocco è ottenuto tramite un processo di colatura con quattro diversi passaggi tra cartavetro e spazzole per ottenere la lucentezza e la trasparenza finale. Sovrapponendo le singole opere si crea un'inedita scultura a piramide. Ogni confezione è accompagnata da un'introduzione, firmata da Paolo Pininfarina e dalla copia del bozzetto originale della vettura. 'Ferrari Coinages by Pininfarina' cade in un periodo astrale particolare: nel 2010 ricorrono i 120 anni di Bolaffi, avviata nel 1890 da Alberto Bolaffi sr., e gli 80 anni di Pininfarina. La storia di Pininfarina parte infatti dal 1930; oggi è una Design House e partner flessibile per i costruttori automobilistici; ha sedi in Italia, Germania, Svezia, Stati Uniti, Marocco e Cina, e molte delle sue prestigiose creazioni sono ospitate nei musei nazionali e internazionali come il MoMA di New York.

L'intero cofanetto, contenente le sei sculture e la base espositiva in alluminio satinato, sarà venduto nei negozi Bolaffi di Torino, Milano, Roma e Verona e sul sito www.bolaffi.it, oltre che in selezionati Ferrari Store e sul sito www.store.ferrari.com, al prezzo di 1.800 euro, con la possibilità di poter anche collezionare il pezzo singolo a 300 euro. "E' con soddisfazione – afferma Alberto Bolaffi, presidente di Bolaffi – che consegniamo al collezionismo 'Ferrari Coinages by Pininfarina'. Questo simbolo del raccogliere la maestria delle due più importanti firme dell'automobilismo, esplicitato da chi da oltre un secolo del collezionismo è corifeo, rappresenta la sintesi esemplare dell'incontro di tre storici nomi del made in Italy". Paolo Pininfarina, presidente di Pininfarina, sottolinea come attraverso questo progetto, il 'car design', gli 80 anni di storia di Pininfarina diventano "oggetto di culto", e simbolo di un sodalizio, quello tra Ferrari e Pininfarina, "che non ha eguali nella storia dell'automobile e che ha le sue solide radici nell'incontro tra due personaggi straordinari, Enzo Ferrari e mio nonno Pinin, capaci con il loro genio di dar vita a una felice e duratura operazione di co-branding in un'epoca in cui questa definizione neppure esisteva. 'Ferrari Coinages by Pininfarina' diventa, quindi, il punto d'incontro ideale fra design automobilistico e design industriale, ed è anche l'occasione per celebrare una collaborazione entrata nel mito e tuttora vitale: prova ne sia – conclude Pininfarina – la Ferrari 458 Italia, premiata come Best in Show all'ultimo Salone di Francoforte".

Articlolo scritto da: Adnkronos