Home Nazionale Medina, si stampa prima copia della traduzione del Corano in italiano

Medina, si stampa prima copia della traduzione del Corano in italiano

0

MEDINA – E' tutto pronto nella città saudita di Medina, seconda città santa dell'Islam dopo la Mecca, per dare alla stampa la prima copia della traduzione in italiano del Corano.

Nella grande tipografia islamica di Medina, dove ogni anno vengono stampate milioni di copie del testo sacro tradotto in tutte le lingue del mondo, vedrà presto la luce la prima copia del Corano con traduzione in lingua italiana a fronte.

Dopo un lavoro durato alcuni anni da parte degli ulema islamici di Medina per la revisione e il controllo della traduzione, il testo è ormai pronto.

Le autorità religiose saudite hanno deciso di utilizzare come testo di base quello della traduzione del Corano realizzata dall'ex segretario dell'Unione delle Comunità islamiche in Italia (Ucoii), Hamza Piccardo.

"A differenza del testo che è già stato venduto in migliaia di copie in Italia – spiega Piccardo ad AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL – quello saudita avrà molte meno note e la traduzione italiana sarà accompagnata dal testo originale in arabo. Ci sono state delle correzioni e delle revisioni alle quali io stesso ho lavorato trascorrendo molti giorni qui a Medina".

Piccardo, che si trova in Arabia Saudita anche per seguire i riti del pellegrinaggio alla Mecca iniziati in questi giorni, non nasconde la soddisfazione per aver realizzato quella che sarà la traduzione ufficiale del Corano in italiano per i musulmani.

"Sono anni che lavoro a questo progetto e finalmente lo vedo realizzato – conclude – A settembre dovrebbe iniziare la distribuzione. Si tratta della prima traduzione italiana del Corano stampata dalla fabbrica ufficiale qui a Medina ed entro poco tempo si troverà in tutte le moschee italiane dove sono già presenti le copie del Corano in arabo".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Aki