Home Attualità Informazione ‘Melaverde’ con Edoardo Raspelli e Elisa Bagordo

‘Melaverde’ con Edoardo Raspelli e Elisa Bagordo

0
‘Melaverde’ con Edoardo Raspelli e Elisa Bagordo

Domenica 5 aprile 2009, alle ore 12.10, nuova puntata di Melaverde, l’appuntamento di Retequattro con l’agricoltura, l’ambiente e le tradizioni eno-gastronomiche, condotto da Edoardo Raspelli e Elisa Bagordo.
Oggi, Edoardo Raspelli andrà alla scoperta delle uova biologiche in una azienda storica della provincia di Torino. Partendo dall'utilizzo dell'uovo in cucina, ci mostrerà le tecniche di allevamento delle galline, la raccolta del prodotto, la selezione e il confezionamento.

L'uovo è uno dei prodotti più diffusi, che tanti sono abituati a consumare spesso e nelle forme più svariate, ma di cui pochi conoscono i passaggi necessari per arrivare nei negozi. Parlando in particolare di uova biologiche, vedremo come vengono allevate le galline ovaiole quando si segue questo metodo: dall'alimentazione allo spazio all’aperto che devono avere a disposizione, dal corretto rapporto di luce e buio per rispettare il loro ritmo e non forzarle nella produzione, all'utilizzo dei gatti per la derattizzazione naturale.

Scopriremo anche il lavoro e la tecnologia per la selezione e il confezionamento delle uova: una serie di passaggi studiati perché possano arrivare sulle nostre tavole solo quelle senza difetti. Una macchina chiamata "crack-detector", ad esempio, percuote con speciali martelletti ogni uovo ben 144 volte per individuare anche la più piccola incrinatura sul guscio.

Nella seconda parte del programma, Elisa Bagordo ci farà, invece, entrare nel mondo della frutta secca: prugne, datteri, noci e pinoli. Conosceremo i luoghi migliori nel mondo dove questi prodotti vengono coltivati e raccolti.
La California, ad esempio, è diventata la vera “America” per molti di queste frutta, come le noci, le prugne ed i pistacchi. Ma anche i datteri hanno trovato tra le valli californiane un habitat ideale, tanto da farne il leader di produzione mondiale.