Home Attualità Economia Messaggio degli alimentaristi di confartigianato ai consumatori

Messaggio degli alimentaristi di confartigianato ai consumatori

0

"In occasione della Pasqua, non possiamo che suggerire ai consumatori di scegliere prodotti artigianali delle aziende locali, e di aderire alle iniziative di solidarietà per le famiglie abruzzesi colpite dal terremoto".
E' l'invito lanciato dalla Federazione Alimentazione di Confartigianato. Dice il suo presidente Fabrizio Piervenanzi: "ogni volta che si avvicinano queste feste, sentiamo proporre alcuni messaggi pubblicitari subliminali, che consigliano l'acquisto di dolci tradizionali, frutto di presunte produzioni artigianali, ma che spesso tali non sono. Vediamo romantiche immagini con fornai e pasticceri di un tempo, accostate a prodotti che in realtà provengono dalla grande industria e che per questo si differenziano
da quelli dei nostri laboratori artigiani, sia per la lavorazione che per la qualità degli ingredienti".

Dice ancora Piervenanzi "acquistare presso gli artigiani, vuol dire poter chiedere direttamente a loro stessi, informazioni sui prodotti. Cosa impossibile da fare con la produzione industriale e delle multinazionali. Pensando invece alla popolazione abruzzese colpita dal terremoto, stiamo contattando le nostre aziende, al fine di raccogliere ed inviare sul posto, prodotti alimentari a media e lunga conservazione, in collaborazione con la protezione civile e le istituzioni locali, da noi già contattate"