Home Cultura e Eventi Cultura Mostre, a Roma le ‘Terre emerse’ di Mimmo Frassineti

Mostre, a Roma le ‘Terre emerse’ di Mimmo Frassineti

0

ROMA – Un viaggio verso terre lontane, sognate, intraviste, forse persino visitate. E' questo il senso della mostra ''Terre emerse'' di Mimmo Frassineti, a Roma dal 29 novembre al 29 gennaio alla Galleria Sinopia Laboratori. La mostra sarà inaugurata dalle 11; alle 17 sarà presentato il volume ''Il corpo, la mente e la speranza'' di Ignazio Majore.

Le tele di Frassineti avvolgono lo spettatore con un'atmosfera di dormiveglia e pure dinanzi al suo occhio si stacca nitido un mondo elaborato in modo meticoloso alla stregua di un miniaturista. Un mondo apparentemente naif, semplice come le icone bizantine, sorretto da una fede ingenua nelle fondamenta solide, eppure evidente risultato di un lavoro scientifico, piuttosto laico, che più che nell'unità crede nella frammentazione e nella manipolazione soggetta al libero arbitrio.

La creazione di mondi, nel laboratorio di Mimmo Frassineti, non obbedisce a regole, non si cura della verosimiglianza, della prospettiva, riconosce, semmai, l'indubbia supremazia del colore, un colore forte ma non materico, luccicante ma al tempo stesso trasparente, diafano, spirituale.

Una spiritualità che però più che nello spirito della fede, qualunque essa sia, crede in quello della gioiosa leggerezza e sceglie come idolo la sconfinata allegria che spazia tra cielo e terra e li unisce in un unico orizzonte senza linea di demarcazione.

Articlolo scritto da: Adnkronos