Home Sport Motogp di Francia: prima fila per Lorenzo, Rossi quarto

Motogp di Francia: prima fila per Lorenzo, Rossi quarto

0
Motogp di Francia: prima fila per Lorenzo, Rossi quarto

Jorge Lorenzo ha mancato la seconda pole consecutiva per appena 5 millesimi di secondo, piazzandosi alle spalle dello spagnolo Pedrosa. Valentino Rossi, suo compagno nel team Fiat Yamaha, è di un niente fuori dalla prima fila, e domani partirà in quarta posizione.

Dopo la pioggia di ieri, un altro inizio di giornata grigio, con temperatura massima di 17 gradi. Lorenzo questa mattina sembrava molto più soddisfatto di quanto non fosse ieri, ed ha ottenuto il terzo tempo. Rossi ha faticato per perfezionare il set-up, ritrovandosi solo undicesimo. Pioggia battente a metà giornata; ci si aspettava una qualifica da correre sul bagnato, ma quando mancava pochissimo all'inizio il sole è miracolosamente apparso ed il tracciato si è asciugato rapidamente.

Sia Rossi che Lorenzo sono apparsi in ottima condizione per tutta la durata della sessione, con lo spagnolo in particolare capace di esprimere un notevolissimo passo, lungo i 4,185 chilometri del Bugatti. A nove minuti dal termine era in pole; a poco dalla fine Stoner lo ha scalzato, ma Lorenzo è stato in grado di sfruttare perfettamente le Bridgestone riconquistando la pole e pareva potesse mantenerla fino al termine. Invece, non era finita; Pedrosa, nell'ultimo giro, è risultato più veloce di 0,005 secondi.
Il campione del mondo è apparso in una forma decisamente migliore, il pomeriggio. Ha trovato un set-up che gli ha permesso di guidare la propria M1 come desiderava.

Non è stato tanto veloce quanto il compagno ma, mentre i secondi scorrevano, sembrava essere in grado di mantenere la prima fila, prima di rimanere vittima dello scatto di Pedrosa ed essere sospinto in quarta posizione. Dato che, da quello stesso piazzamento, nell'ultimo GP ha poi vinto, Rossi è convinto di poter essere nella mischia domani quando la gara prenderà il via, alle 14.00